EXTRA EU TRAFFIC RIGHTS. REFLECTIONS ON THE FOREIGN POLICY OF THE EUROPEAN UNION ON AVIATION Access to the air transport services market on routes outside the European Union is left to the discipline of each Member State on the basis of bilateral or multilateral agreements defining traffic rights. This work, starting from the examination of the existing dichotomy between the rules governing the internal market and the maintenance of Member States' sovereignty in aviation relations with third countries, analyses the measures proposed in the framework of the new aviation strategy of December 2015, in light of the latest case law decisions.

L’accesso al mercato dei servizi di trasporto aereo concernenti le rotte situate al di fuori dell’Unione Europea è lasciato alla disciplina di ciascuno Stato membro sulla base delle intese bilaterali o multilaterali in cui siano definiti i diritti di traffico e le modalità di esercizio. Il presente lavoro, muovendo dalla disamina della dicotomia esistente tra la disciplina del mercato interno e il mantenimento della sovranità degli Stati membri nelle relazioni aeronautiche con i Paesi terzi, analizza le misure proposte nel quadro della nuova strategia per l’aviazione del dicembre del 2015, alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

I DIRITTI DI TRAFFICO EXTRA UE. RIFLESSIONI A MARGINE DELLA POLITICA ESTERA DELL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI AVIAZIONE

Sia Anna L. Melania
2018-01-01

Abstract

EXTRA EU TRAFFIC RIGHTS. REFLECTIONS ON THE FOREIGN POLICY OF THE EUROPEAN UNION ON AVIATION Access to the air transport services market on routes outside the European Union is left to the discipline of each Member State on the basis of bilateral or multilateral agreements defining traffic rights. This work, starting from the examination of the existing dichotomy between the rules governing the internal market and the maintenance of Member States' sovereignty in aviation relations with third countries, analyses the measures proposed in the framework of the new aviation strategy of December 2015, in light of the latest case law decisions.
2018
L’accesso al mercato dei servizi di trasporto aereo concernenti le rotte situate al di fuori dell’Unione Europea è lasciato alla disciplina di ciascuno Stato membro sulla base delle intese bilaterali o multilaterali in cui siano definiti i diritti di traffico e le modalità di esercizio. Il presente lavoro, muovendo dalla disamina della dicotomia esistente tra la disciplina del mercato interno e il mantenimento della sovranità degli Stati membri nelle relazioni aeronautiche con i Paesi terzi, analizza le misure proposte nel quadro della nuova strategia per l’aviazione del dicembre del 2015, alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Air Law; Diritti di traffico; Accordi aerei
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/10087
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact