Il contributo analizza i motivi ispiratori e i profili di incostituzionalità della l. n. 169 del 4 novembre 2024, che ha introdotto una speciale clausola di giurisdizione che consente di perseguire il cittadino italiano che commetta all’estero il delitto di surrogazione di maternità, in deroga alle condizioni di procedibilità che l’art. 9 c.p. generalmente prevede per l’operatività del criterio della personalità attiva.
L’incondizionata perseguibilità del cittadino che commetta all’estero il delitto di maternità surrogata: background e criticità della l. n. 169 del 2024
Tigano V
2024-01-01
Abstract
Il contributo analizza i motivi ispiratori e i profili di incostituzionalità della l. n. 169 del 4 novembre 2024, che ha introdotto una speciale clausola di giurisdizione che consente di perseguire il cittadino italiano che commetta all’estero il delitto di surrogazione di maternità, in deroga alle condizioni di procedibilità che l’art. 9 c.p. generalmente prevede per l’operatività del criterio della personalità attiva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.