This article explores the intersection between Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning, and Artificial Intelligence (AI), focusing on their implications for the inclusion of students with Specific Learning Disorders (SLDs). The article discusses the potential of AI-supported personalization to complement the inclusive framework of UDL, highlighting both opportunities and critical challenges.

Questo articolo analizza i limiti e le potenzialità dell’integrazione tra Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning e Intelligenza Artificiale (IA), con particolare attenzione all’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’articolo discute il potenziale della personalizzazione supportata dall’IA come complemento al modello inclusivo dell’UDL, mettendo in luce sia le opportunità che le criticità.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE, UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING, AND ADAPTIVE LEARNING FOR STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS: A POSSIBLE SYNERGY?

Oliva P.
Supervision
2025-01-01

Abstract

This article explores the intersection between Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning, and Artificial Intelligence (AI), focusing on their implications for the inclusion of students with Specific Learning Disorders (SLDs). The article discusses the potential of AI-supported personalization to complement the inclusive framework of UDL, highlighting both opportunities and critical challenges.
2025
Questo articolo analizza i limiti e le potenzialità dell’integrazione tra Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning e Intelligenza Artificiale (IA), con particolare attenzione all’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’articolo discute il potenziale della personalizzazione supportata dall’IA come complemento al modello inclusivo dell’UDL, mettendo in luce sia le opportunità che le criticità.
Artificial Intelligence, Universal Design for Learning, Adaptive Learning, Specific Learning Disorders, Inclusive Education
Intelligenza Artificiale, Universal Design for Learning, Adaptive Learning, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Educazione Inclusiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/107882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact