Background: La relazione positiva tra uno stile di attaccamento sicuro e relazioni soddisfacenti, unite a una migliore regolazione emotiva, in età adulta è ampiamente riconosciuta. Le stesse variabili sono anche state riportate come fattori importanti nello sviluppo della riserva cognitiva (RC), che predice un invecchiamento più sano dal punto di vista cognitivo, fisico ed emotivo. Come queste variabili (stili di attaccamento e RC) siano collegate e se sia possibile identificare questa relazione già nei gio- vani adulti resta da indagare. Obiettivo: I due studi presentati in questo lavoro puntano ad esplorare questa relazione utilizzando una serie di self-report per misurare la RC e gli stili di attaccamento insieme a un’intervista focaliz- zata sulle figure di attaccamento nelle diverse fasi di vita, arricchita da dati fisiologici nello studio 2. Metodi: Lo studio 1 ha visto coinvolti 47 partecipanti (19-29 anni), lo studio 2, 28 partecipanti (18- 22 anni). In entrambi gli studi sono state compilate misure self-report di RC (CoRe-T) e di stili di attaccamento (ECR-S). In entrambi gli studi i soggetti hanno completato un’intervista volta ad esplo- rare le relazioni più significative nelle diverse fasi di vita. Nello studio 2, l’attivazione fisiologica dei soggetti durante l’intervista è stata misurata tramite biofeedback. Risultati: I soggetti con differenti stili di attaccamento possiedono precursori della RC in misura diversa. Queste differenze sono accentuate in chi è coinvolto o meno in una relazione sentimen- tale. Individui con diversi stili di attaccamento mostrano differenti pattern di attivazione fisiologica. Possibili applicazioni in ambito preventivo e terapeutico sono discusse.

Riserva cognitiva e stili di attaccamento in giovani adulti. Due studi preliminari.

Denise Chiappetta;
2024-01-01

Abstract

Background: La relazione positiva tra uno stile di attaccamento sicuro e relazioni soddisfacenti, unite a una migliore regolazione emotiva, in età adulta è ampiamente riconosciuta. Le stesse variabili sono anche state riportate come fattori importanti nello sviluppo della riserva cognitiva (RC), che predice un invecchiamento più sano dal punto di vista cognitivo, fisico ed emotivo. Come queste variabili (stili di attaccamento e RC) siano collegate e se sia possibile identificare questa relazione già nei gio- vani adulti resta da indagare. Obiettivo: I due studi presentati in questo lavoro puntano ad esplorare questa relazione utilizzando una serie di self-report per misurare la RC e gli stili di attaccamento insieme a un’intervista focaliz- zata sulle figure di attaccamento nelle diverse fasi di vita, arricchita da dati fisiologici nello studio 2. Metodi: Lo studio 1 ha visto coinvolti 47 partecipanti (19-29 anni), lo studio 2, 28 partecipanti (18- 22 anni). In entrambi gli studi sono state compilate misure self-report di RC (CoRe-T) e di stili di attaccamento (ECR-S). In entrambi gli studi i soggetti hanno completato un’intervista volta ad esplo- rare le relazioni più significative nelle diverse fasi di vita. Nello studio 2, l’attivazione fisiologica dei soggetti durante l’intervista è stata misurata tramite biofeedback. Risultati: I soggetti con differenti stili di attaccamento possiedono precursori della RC in misura diversa. Queste differenze sono accentuate in chi è coinvolto o meno in una relazione sentimen- tale. Individui con diversi stili di attaccamento mostrano differenti pattern di attivazione fisiologica. Possibili applicazioni in ambito preventivo e terapeutico sono discusse.
2024
Riserva cognitiva
Attaccamento
Stili di Attaccamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/110260
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact