Language assessment in higher education raises key issues in relation to equity and inclusion. For many students, particularly those with Special Educational Needs (SEN) or in vulnerable situations, traditional evaluation methods may hinder the genuine expression of their skills. This paper offers a theory-driven reflection on the challenges and opportunities of inclusive language assessment in university settings. Drawing on policy documents and recent studies, it highlights critical issues and outlines possible directions in line with pedagogical approaches that value learner diversity.

La valutazione linguistica in ambito universitario pone questioni centrali in relazione all’equità e all’inclusione. Per molti studenti, in particolare quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES) o in situazioni di vulnerabilità, le pratiche valutative tradizionali possono rappresentare una barriera all’espressione autentica delle proprie competenze. Il presente contributo propone una riflessione teorico argomentativa sulle sfide e le possibilità legate alla valutazione linguistica in chiave inclusiva, con riferimento al contesto universitario. A partire da fonti normative e da studi recenti, vengono messi in luce alcuni nodi critici e suggerite linee di sviluppo coerenti con un approccio pedagogico orientato alla valorizzazione delle differenze

Verso una valutazione linguistica inclusiva in ambito universitario: prospettive, criticità e pratiche

Oliva P.
2025-01-01

Abstract

Language assessment in higher education raises key issues in relation to equity and inclusion. For many students, particularly those with Special Educational Needs (SEN) or in vulnerable situations, traditional evaluation methods may hinder the genuine expression of their skills. This paper offers a theory-driven reflection on the challenges and opportunities of inclusive language assessment in university settings. Drawing on policy documents and recent studies, it highlights critical issues and outlines possible directions in line with pedagogical approaches that value learner diversity.
2025
La valutazione linguistica in ambito universitario pone questioni centrali in relazione all’equità e all’inclusione. Per molti studenti, in particolare quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES) o in situazioni di vulnerabilità, le pratiche valutative tradizionali possono rappresentare una barriera all’espressione autentica delle proprie competenze. Il presente contributo propone una riflessione teorico argomentativa sulle sfide e le possibilità legate alla valutazione linguistica in chiave inclusiva, con riferimento al contesto universitario. A partire da fonti normative e da studi recenti, vengono messi in luce alcuni nodi critici e suggerite linee di sviluppo coerenti con un approccio pedagogico orientato alla valorizzazione delle differenze
Inclusive assessment; special educational needs; inclusive pedagogy; educational equity; higher education
valutazione inclusiva; bisogni educativi speciali; didattica inclusiva; equità educativa; università.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/111200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact