Mentre, in ambito europeo, in attesa della conclusione dei negoziati relativi al Regolamento e-Pnvacy destinato ad abrogare la direttiva 2002/58/CE, la Corte di giustizia UE post TeIe2Sverige è impegnata a precisare i limiti entro i quali le autorità nazionali possono acquisire i trafile data a fini di giustizia penale, sul piano interno faticano ad imporsi i principi di legalità e di proporzione. Segnatamente, in materia di tracciamento dell’utenza telefonica mobile e di acquisizione dei tabulati telefonici, la giurisprudenza di legittimità, nell’esercizio di improprie funzioni di supplenza, appare incline ad assecondare ora prassi investigative illegittime elusive della stretta legalità processuale, ora interpretazioni distorte, ed antiformalistiche, del canone di proporzione.
La raccolta dei dati relativi alla localizzazione del cellulare ed al traffico telefonico tra inerzia legislativa e supplenza giurisprudenziale
Elena Andolina
2020-01-01
Abstract
Mentre, in ambito europeo, in attesa della conclusione dei negoziati relativi al Regolamento e-Pnvacy destinato ad abrogare la direttiva 2002/58/CE, la Corte di giustizia UE post TeIe2Sverige è impegnata a precisare i limiti entro i quali le autorità nazionali possono acquisire i trafile data a fini di giustizia penale, sul piano interno faticano ad imporsi i principi di legalità e di proporzione. Segnatamente, in materia di tracciamento dell’utenza telefonica mobile e di acquisizione dei tabulati telefonici, la giurisprudenza di legittimità, nell’esercizio di improprie funzioni di supplenza, appare incline ad assecondare ora prassi investigative illegittime elusive della stretta legalità processuale, ora interpretazioni distorte, ed antiformalistiche, del canone di proporzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


