The pre-contractual liability of public administration reflects, in its evolution, the of pre-contractual liability tout court, both in the temporal point of view, correlatively,and as for the qualifications. In these pages, I will try to examine the issue considering public contract, in the light of the contractual unbalance that characterize commercial transactions between private and P.A. Public contracts procedures can not be reconstructed in terms of contractual parity, since they are managed by P.A. of authoritative standards or jure imperii. For this reason, it is required to find tools to protect the weaker party and the proper functioning of the competitive market.

La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione riflette, nel suo iter evolutivo, le sorti dell’omologo istituto di diritto comune, sia dal punto di vista diacronico che, correlatamente, da quello qualificatorio della fattispecie. In queste pagine si cercherà di esaminare il tema con specifico riferimento ai contratti ad evidenza pubblica, alla luce dei profili di asimmetria contrattuale che connotano le transazioni commerciali tra privati e P.A., quali parti che rivestono posizioni contrattuali (a ben vedere) diseguali. Il procedimento dell’evidenza pubblica non può, infatti, essere ricostruito in termini di parità negoziale (i.e. tra soggetti pariordinati), essendo gestito dalla P.A. su parametri autoritativi ovvero iure imperii. Per tale ragione, si richiede, l’individuazione di strumenti garanzia per l’impresa in condizioni di “soggezione” e contestualmente per il corretto funzionamento del mercato concorrenziale.

La responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione tra buona fede, efficienza e tutela dell’affidamento

Chiarella M
2016-01-01

Abstract

The pre-contractual liability of public administration reflects, in its evolution, the of pre-contractual liability tout court, both in the temporal point of view, correlatively,and as for the qualifications. In these pages, I will try to examine the issue considering public contract, in the light of the contractual unbalance that characterize commercial transactions between private and P.A. Public contracts procedures can not be reconstructed in terms of contractual parity, since they are managed by P.A. of authoritative standards or jure imperii. For this reason, it is required to find tools to protect the weaker party and the proper functioning of the competitive market.
2016
La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione riflette, nel suo iter evolutivo, le sorti dell’omologo istituto di diritto comune, sia dal punto di vista diacronico che, correlatamente, da quello qualificatorio della fattispecie. In queste pagine si cercherà di esaminare il tema con specifico riferimento ai contratti ad evidenza pubblica, alla luce dei profili di asimmetria contrattuale che connotano le transazioni commerciali tra privati e P.A., quali parti che rivestono posizioni contrattuali (a ben vedere) diseguali. Il procedimento dell’evidenza pubblica non può, infatti, essere ricostruito in termini di parità negoziale (i.e. tra soggetti pariordinati), essendo gestito dalla P.A. su parametri autoritativi ovvero iure imperii. Per tale ragione, si richiede, l’individuazione di strumenti garanzia per l’impresa in condizioni di “soggezione” e contestualmente per il corretto funzionamento del mercato concorrenziale.
Responsabilità precontrattuale; Pubblica amministrazione; buona fede e legittimo affidamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/16259
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact