Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, il progresso scientifico e la maggiore complessità del quadro normativo (interno, comunitario ed internazionale) con il quale il titolare del comando deve confrontarsi ne hanno ridimensionato il ruolo. Lo stesso brocardo, secondo il quale egli è maitre à bord après Dieu, richiama prerogative di un contesto storico ormai superato. Eppure, anche nei casi limite (come nella procedura della Emergency Authority prevista dai manuali operativi delle compagnie aeree), in cui il comandante, è, di fatto, sostituito_da altro componente dell'equipaggio, si cambia un soggetto fisico con un altro. Ma ciò avviene sempre nel rispetto della unità ed indivisibilità del «comando», a conferma del suo carattere indefettibile. L'unitarietà e l'esclusività del comando sono elementi collegati alla sicurezza, e sono il riflesso di una visione omnicomprensiva degli interessi di cui il comandante è unico interprete. In conclusione, moltiplicare i centri decisionali significa frantumare l'unità del comando: ciò aumenta la complessità dell'apparato delegato alle scelte, specie quelle, più difficili, che devono essere intraprese senza esitazioni per la salvezza della spedizione.
Funzione di comando e sicurezza della navigazione
La Torre U
2013-01-01
Abstract
Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, il progresso scientifico e la maggiore complessità del quadro normativo (interno, comunitario ed internazionale) con il quale il titolare del comando deve confrontarsi ne hanno ridimensionato il ruolo. Lo stesso brocardo, secondo il quale egli è maitre à bord après Dieu, richiama prerogative di un contesto storico ormai superato. Eppure, anche nei casi limite (come nella procedura della Emergency Authority prevista dai manuali operativi delle compagnie aeree), in cui il comandante, è, di fatto, sostituito_da altro componente dell'equipaggio, si cambia un soggetto fisico con un altro. Ma ciò avviene sempre nel rispetto della unità ed indivisibilità del «comando», a conferma del suo carattere indefettibile. L'unitarietà e l'esclusività del comando sono elementi collegati alla sicurezza, e sono il riflesso di una visione omnicomprensiva degli interessi di cui il comandante è unico interprete. In conclusione, moltiplicare i centri decisionali significa frantumare l'unità del comando: ciò aumenta la complessità dell'apparato delegato alle scelte, specie quelle, più difficili, che devono essere intraprese senza esitazioni per la salvezza della spedizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.