La diffusione delle tecnologie internet all’interno del sistema della salute potenzia la capacità di ascolto delle organizzazioni sanitarie e facilita il coinvolgimento del consumatore/paziente nel processo di cura. Sebbene diversi lavori scientifici riconoscano e rilevino l’importanza degli effetti prodotti dalle nuove tecnologie in sanità (riduzione dei costi non necessari, miglioramento della qualità dei servizi, ecc.), tuttavia allo stato attuale solo pochi studi ne hanno indagato il contributo in un’ottica di (co)creazione del valore. Il presente articolo intende contribuire al dibattito teorico per approfondire la comprensione della relazione tra le tecnologie web e la co-creazione del valore nel contesto sanitario attraverso l’analisi empirica di un’esperienza di eccellenza italiana.
Le nuove tecnologie e la co-creazione del valore in sanità
Caridà A;Colurcio M;Melia M
2012-01-01
Abstract
La diffusione delle tecnologie internet all’interno del sistema della salute potenzia la capacità di ascolto delle organizzazioni sanitarie e facilita il coinvolgimento del consumatore/paziente nel processo di cura. Sebbene diversi lavori scientifici riconoscano e rilevino l’importanza degli effetti prodotti dalle nuove tecnologie in sanità (riduzione dei costi non necessari, miglioramento della qualità dei servizi, ecc.), tuttavia allo stato attuale solo pochi studi ne hanno indagato il contributo in un’ottica di (co)creazione del valore. Il presente articolo intende contribuire al dibattito teorico per approfondire la comprensione della relazione tra le tecnologie web e la co-creazione del valore nel contesto sanitario attraverso l’analisi empirica di un’esperienza di eccellenza italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.