The aim of the study is to contribute to the theoretical debate on Virtual Brand Communities (VBC) that are defined as a group of individuals with common interests in a brand who communicate each other electronically in a platform provided by the company which supports the brand (Sicilia and Palazón, 2008). Although the increasing theoretical interest, the empirical study are still scant. Thus the work aims to understand purposes, processes and dynamics of these communications platforms, and the main tools used by the firms to create a long lasting relationships with consumers which ensure quick interaction between the brand and the consumer. We deepened the problem through the analysis of five VBC - Activia (Danone), Nel Mulino che vorrei (Mulino Bianco), Noi di Tre Valli (tre Valli Cooperlat), Casa Segafredo and Sammontana Friends.

Lo studio condotto mira a contribuire al dibattito teorico sulle Virtual Brand Communities (VBC), intese come insiemi di individui che possiedono interessi comuni verso un brand e che comunicano con gli altri virtualmente attraverso piattaforme di supporto fornite dalle imprese (Sicilia e Palazón, 2008). Sebbene il tema delle VBC susciti un interesse teorico crescente, le analisi empiriche risultano ancora scarse. L’articolo si propone di approfondire attraverso l’analisi di cinque VBC - Activia (Danone), Nel Mulino che vorrei (Mulino Bianco), Noi di Tre Valli (tre Valli Cooperlat), Casa Segafredo e Sammontana Friends - la comprensione delle finalità, dei processi e delle dinamiche di funzionamento che governano lo sviluppo di tali piattaforme di comunicazione nonché i contenuti e gli strumenti utilizzati dalle imprese per la creazione di un sistema relazionale con i consumatori stabile e duraturo.

La comunicazione d’impresa in rete: le Virtual Brand Communities

Melia M;Caridà A;Colurcio M
2011-01-01

Abstract

The aim of the study is to contribute to the theoretical debate on Virtual Brand Communities (VBC) that are defined as a group of individuals with common interests in a brand who communicate each other electronically in a platform provided by the company which supports the brand (Sicilia and Palazón, 2008). Although the increasing theoretical interest, the empirical study are still scant. Thus the work aims to understand purposes, processes and dynamics of these communications platforms, and the main tools used by the firms to create a long lasting relationships with consumers which ensure quick interaction between the brand and the consumer. We deepened the problem through the analysis of five VBC - Activia (Danone), Nel Mulino che vorrei (Mulino Bianco), Noi di Tre Valli (tre Valli Cooperlat), Casa Segafredo and Sammontana Friends.
2011
Lo studio condotto mira a contribuire al dibattito teorico sulle Virtual Brand Communities (VBC), intese come insiemi di individui che possiedono interessi comuni verso un brand e che comunicano con gli altri virtualmente attraverso piattaforme di supporto fornite dalle imprese (Sicilia e Palazón, 2008). Sebbene il tema delle VBC susciti un interesse teorico crescente, le analisi empiriche risultano ancora scarse. L’articolo si propone di approfondire attraverso l’analisi di cinque VBC - Activia (Danone), Nel Mulino che vorrei (Mulino Bianco), Noi di Tre Valli (tre Valli Cooperlat), Casa Segafredo e Sammontana Friends - la comprensione delle finalità, dei processi e delle dinamiche di funzionamento che governano lo sviluppo di tali piattaforme di comunicazione nonché i contenuti e gli strumenti utilizzati dalle imprese per la creazione di un sistema relazionale con i consumatori stabile e duraturo.
Internet; Virtual Brand Communities; Relazioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/18905
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