Obiettivi. Larticolo offre una riflessione sullinadeguatezza del paradigma settoriale per linterpretazione, e al tempo stesso lorientamento, delle dinamiche dimpresa nello scenario competitivo attuale governato dallinterconnessione tecnologica e di business. Gli autori propongono uno schema interpretativo che mutua lassioma di fondo della Service Dominant Logic concernente il valore duso e lo integra secondo una prospettiva strategica manageriale che inquadra limpresa come insieme di attivitgestite in una logica relazionale di tipo A2A. Metodologia. Articolo concettuale. Risultati. I risultati sono essenzialmente di natura concettuale, ma inducono ad una riflessione pigenerale sui modelli proposti in teoria a supporto delle azioni di management. Si individuano la categoria concettuale/tipologia dellimpresa di governo di processi, la necessitdi inquadrare le attivitdelle singole imprese nellambito di piampi macro-processi di proposizione di valore e, infine, un concetto pluralistico di valore duso generato, sia in relazione alla sua formazione che ai diversi destinatari. Limiti della ricerca. I principali limiti della ricerca sono connessi alla soggettivitdellanalisi condotta, con la scelta deliberata di privilegiare alcuni filoni di studio ed alla natura concettuale del paper, che pur fornendo riscontro alle tesi sostenute attraverso il ricorso ad esempi di realtdimpresa, non ne fornisce tuttavia, validazione empirica. Implicazioni pratiche. Il paper propone una base metodologica per supportare le analisi e le scelte di direzione basate sul posizionamento delle imprese nellambito dei (macro-) processi di proposizione di valore; ai manager richiesto, da un lato, di predisporre proposte di offerta in grado di generare valore duso per tutti gli stakeholder, dallaltro, di mettere a punto processi di offerta che prevedono il contributo non marginale di altre imprese, istituzioni ed individui e, infine, di creare e rinnovare nel tempo un patrimonio di risorse aziendali distintive e difendibili. Originalitdel lavoro. Il paper contribuisce al dibattito sulla Servitization e sulla Strategia dimpresa, fornendo elementi di riflessione per linterpretazione e lorientamento delle attivitaziendali in una logica relazionale che si propone come approccio integrato di management.
La manifattura nelle imprese orientate al valore d'uso
COLURCIO M
2014-01-01
Abstract
Obiettivi. Larticolo offre una riflessione sullinadeguatezza del paradigma settoriale per linterpretazione, e al tempo stesso lorientamento, delle dinamiche dimpresa nello scenario competitivo attuale governato dallinterconnessione tecnologica e di business. Gli autori propongono uno schema interpretativo che mutua lassioma di fondo della Service Dominant Logic concernente il valore duso e lo integra secondo una prospettiva strategica manageriale che inquadra limpresa come insieme di attivitgestite in una logica relazionale di tipo A2A. Metodologia. Articolo concettuale. Risultati. I risultati sono essenzialmente di natura concettuale, ma inducono ad una riflessione pigenerale sui modelli proposti in teoria a supporto delle azioni di management. Si individuano la categoria concettuale/tipologia dellimpresa di governo di processi, la necessitdi inquadrare le attivitdelle singole imprese nellambito di piampi macro-processi di proposizione di valore e, infine, un concetto pluralistico di valore duso generato, sia in relazione alla sua formazione che ai diversi destinatari. Limiti della ricerca. I principali limiti della ricerca sono connessi alla soggettivitdellanalisi condotta, con la scelta deliberata di privilegiare alcuni filoni di studio ed alla natura concettuale del paper, che pur fornendo riscontro alle tesi sostenute attraverso il ricorso ad esempi di realtdimpresa, non ne fornisce tuttavia, validazione empirica. Implicazioni pratiche. Il paper propone una base metodologica per supportare le analisi e le scelte di direzione basate sul posizionamento delle imprese nellambito dei (macro-) processi di proposizione di valore; ai manager richiesto, da un lato, di predisporre proposte di offerta in grado di generare valore duso per tutti gli stakeholder, dallaltro, di mettere a punto processi di offerta che prevedono il contributo non marginale di altre imprese, istituzioni ed individui e, infine, di creare e rinnovare nel tempo un patrimonio di risorse aziendali distintive e difendibili. Originalitdel lavoro. Il paper contribuisce al dibattito sulla Servitization e sulla Strategia dimpresa, fornendo elementi di riflessione per linterpretazione e lorientamento delle attivitaziendali in una logica relazionale che si propone come approccio integrato di management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.