La sequela intermedia di atti (artt. 465-492 comma 1 c.p.p.)che copre lo spazio compreso tra l'epilogo della fase preliminare e la dichiarazione di apertura del dibattimento,pur unitariamente preordinata a preparare il regolare svolgimento del dibattimento,comprende al suo interno atti eterogenei non solo e non tanto su un piano concettuale, quanto su un piano sistematico. Mentre il primo segmento (artt. 465-469 c.p.p.)é occupato da atti che, pur integrando il giudizio di merito, sono (antecedenti ed)estranei alla fase dibattimentale (:gli atti preliminari al dibattimento); il secondo segmento (artt. 484-492 comma 1 c.p.p.)é costituito da atti, immediatamente contigui alla dichiarazione di apertura del dibattimento, da considerare già parte integrante del dibattimento. Questa distinzione di ordine sistematico costituisce la premessa necessaria da cui deve muovere la disamina delle specifiche funzioni di ciascuno di tali segmenti di atti, nonchè delle principali problematiche emerse sul piano applicativo.
Gli Atti anteriori all'apertura del dibattimento.TRATTATO DI PROCEDURA PENALE diretto da GIULIO UBERTIS e GIOVANNI PAOLO VOENA
ANDOLINA E
2008-01-01
Abstract
La sequela intermedia di atti (artt. 465-492 comma 1 c.p.p.)che copre lo spazio compreso tra l'epilogo della fase preliminare e la dichiarazione di apertura del dibattimento,pur unitariamente preordinata a preparare il regolare svolgimento del dibattimento,comprende al suo interno atti eterogenei non solo e non tanto su un piano concettuale, quanto su un piano sistematico. Mentre il primo segmento (artt. 465-469 c.p.p.)é occupato da atti che, pur integrando il giudizio di merito, sono (antecedenti ed)estranei alla fase dibattimentale (:gli atti preliminari al dibattimento); il secondo segmento (artt. 484-492 comma 1 c.p.p.)é costituito da atti, immediatamente contigui alla dichiarazione di apertura del dibattimento, da considerare già parte integrante del dibattimento. Questa distinzione di ordine sistematico costituisce la premessa necessaria da cui deve muovere la disamina delle specifiche funzioni di ciascuno di tali segmenti di atti, nonchè delle principali problematiche emerse sul piano applicativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.