The article reviews the notion of crew under the most recent legislation and the powers of the master for safety of the ship. The route is planned prior to the voyage under the master’s responsibility (SOLAS Convention, Chapter V, Regulation 34 and STCW Convention, Section A-VIII//2, Part. 2, paragraph 5). The route must be the safest and not the shortest and must be planned under the uniform regulations (SOLAS Convention, IMO Resolutions, COLREG Convention, STCW Convention) and in compliance with maritime authorities’ ordinances. The planned route cannot be substantially amended. Deviation may be justified by commercial necessities and by needs relating to safety or security of persons in danger. Inshore navigation is not forbidden but it may be made inevitable under certain circumstances (i.e. adverse weather conditions). The master must always keep the ship at safe distance from the shore in order to avoid collisions and groundings (SOLAS Convention, Chapter V, Regulation 34:3).

Il lavoro esamina la nozione di equipaggio secondo la più recente normativa ed i poteri conferiti dalla legge al comandante per la sicurezza della nave. Sotto la responsabilità del comandante è tracciata la rotta prima di iniziare il viaggio (Conv. SOLAS, cap. V, art. 34.1, Conv. STCW, cap. VIII, sez. A- VIII/2, parte 2, par. 5). La rotta in genere è carteggiata dall’ufficiale di rotta, ma deve essere sempre approvata dal comandante, che deve scegliere il percorso più sicuro e non il più breve. La rotta deve essere programmata secondo lanormativa uniforme (Conv. SOLAS, Risoluzioni IMO, Conv. COLREG, Conv. STCW), deve rispettare le ordinanze delle Autorità marittime ed è tendenzialmente immodificabile: la deviation può essere giustificata da necessità commerciali o da esigenze inerenti alla sicurezza della navigazione o alla salvaguardia di persone in pericolo. La navigazione sottocosta non è vietata e può anche essere necessitata dalle circostanze (es. avverse condizioni meteo). Il comandante deve tenersi sempre alla debita distanza dal litorale (Conv. SOLAS, cap. V, art. 34, par. 3), per evitare collisioni ed incagli.

EQUIPAGGIO, COMANDO E DETERMINAZIONE DELLA ROTTA NELLA NAVIGAZIONE MARITTIMA

LA TORRE U
2013-01-01

Abstract

The article reviews the notion of crew under the most recent legislation and the powers of the master for safety of the ship. The route is planned prior to the voyage under the master’s responsibility (SOLAS Convention, Chapter V, Regulation 34 and STCW Convention, Section A-VIII//2, Part. 2, paragraph 5). The route must be the safest and not the shortest and must be planned under the uniform regulations (SOLAS Convention, IMO Resolutions, COLREG Convention, STCW Convention) and in compliance with maritime authorities’ ordinances. The planned route cannot be substantially amended. Deviation may be justified by commercial necessities and by needs relating to safety or security of persons in danger. Inshore navigation is not forbidden but it may be made inevitable under certain circumstances (i.e. adverse weather conditions). The master must always keep the ship at safe distance from the shore in order to avoid collisions and groundings (SOLAS Convention, Chapter V, Regulation 34:3).
2013
Il lavoro esamina la nozione di equipaggio secondo la più recente normativa ed i poteri conferiti dalla legge al comandante per la sicurezza della nave. Sotto la responsabilità del comandante è tracciata la rotta prima di iniziare il viaggio (Conv. SOLAS, cap. V, art. 34.1, Conv. STCW, cap. VIII, sez. A- VIII/2, parte 2, par. 5). La rotta in genere è carteggiata dall’ufficiale di rotta, ma deve essere sempre approvata dal comandante, che deve scegliere il percorso più sicuro e non il più breve. La rotta deve essere programmata secondo lanormativa uniforme (Conv. SOLAS, Risoluzioni IMO, Conv. COLREG, Conv. STCW), deve rispettare le ordinanze delle Autorità marittime ed è tendenzialmente immodificabile: la deviation può essere giustificata da necessità commerciali o da esigenze inerenti alla sicurezza della navigazione o alla salvaguardia di persone in pericolo. La navigazione sottocosta non è vietata e può anche essere necessitata dalle circostanze (es. avverse condizioni meteo). Il comandante deve tenersi sempre alla debita distanza dal litorale (Conv. SOLAS, cap. V, art. 34, par. 3), per evitare collisioni ed incagli.
COMANDO ; EQUIPAGGIO; ROTTA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/3726
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