Informazione e pubblicità sono due vocaboli utilizzati quotidianamente nella nostra società e se da un lato l’informazione fa parte del nostro vivere, dall’altro la pubblicità non può esistere senza un uso strategico e consapevole dell’informazione stessa. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Lo studio partendo dai concetti di comunicazione di massa e comunicazione pro-sociale ha come obiettivo quello di effettuare un’analisi comparativa delle strategie comunicative utilizzate nello spot pubblicitario promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’influenza H1N1 rispetto a quelle usate dai mezzi di comunicazione di massa aventi scopo informativo.
INFORMAZIONE E INFLUENZA H1N1. ANALISI COMPARATIVA DEGLI STILI COMUNICATIVI: INFORMATIVO VS PROSOCIALE
V. Verrastro;
2010-01-01
Abstract
Informazione e pubblicità sono due vocaboli utilizzati quotidianamente nella nostra società e se da un lato l’informazione fa parte del nostro vivere, dall’altro la pubblicità non può esistere senza un uso strategico e consapevole dell’informazione stessa. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Lo studio partendo dai concetti di comunicazione di massa e comunicazione pro-sociale ha come obiettivo quello di effettuare un’analisi comparativa delle strategie comunicative utilizzate nello spot pubblicitario promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’influenza H1N1 rispetto a quelle usate dai mezzi di comunicazione di massa aventi scopo informativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.