Informazione e pubblicità sono due vocaboli utilizzati quotidianamente nella nostra società e se da un lato l’informazione fa parte del nostro vivere, dall’altro la pubblicità non può esistere senza un uso strategico e consapevole dell’informazione stessa. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Lo studio partendo dai concetti di comunicazione di massa e comunicazione pro-sociale ha come obiettivo quello di effettuare un’analisi comparativa delle strategie comunicative utilizzate nello spot pubblicitario promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’influenza H1N1 rispetto a quelle usate dai mezzi di comunicazione di massa aventi scopo informativo.

INFORMAZIONE E INFLUENZA H1N1. ANALISI COMPARATIVA DEGLI STILI COMUNICATIVI: INFORMATIVO VS PROSOCIALE

V. Verrastro;
2010-01-01

Abstract

Informazione e pubblicità sono due vocaboli utilizzati quotidianamente nella nostra società e se da un lato l’informazione fa parte del nostro vivere, dall’altro la pubblicità non può esistere senza un uso strategico e consapevole dell’informazione stessa. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Lo studio partendo dai concetti di comunicazione di massa e comunicazione pro-sociale ha come obiettivo quello di effettuare un’analisi comparativa delle strategie comunicative utilizzate nello spot pubblicitario promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’influenza H1N1 rispetto a quelle usate dai mezzi di comunicazione di massa aventi scopo informativo.
2010
Analisi comparativa; influenza H1 N1; stili comunicativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/4048
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact