The essay provides, firstly, an explanation about historical and legal reasons for high levels of reconstructive uncertainty, in legislative and jurisprudential fields, that marks the legal system governing labor in public sectors. Therefore, proposes a methodological approach suitable to represent the plurality of interests, focusing on the construction of micro-regulatory systems. Finally, la paper stresses the need for an appropriate view of the role of the Supreme Court, to ensure an adequate degree of stability of expectations and behavior of the social actors (individual and collective), especially in contexts marked by high organizational regulatory and managerial complexity.

Riassunto. L’A. dimostra preliminarmente come la stratificazione delle fonti regolative e l’apporto alluvionale e multilivello di prassi amministrative, discipline contrattuali, decisioni giurisprudenziali abbia determinato la contestuale presenza di modelli regolativi riconducibili a paradigmi organizzativi e regolativi tra loro discontinui, con conseguente incremento dei livelli di incertezza ricostruttiva. Propone, quindi, un approccio metodologico idoneo a rappresentare la pluralità differenziata degli interessi che caratterizza il lavoro pubblico, assicurando l’emersione nei singoli microsistemi dei caratteri di specificità del contesto e di specialità del testo normativo. Sottolinea infine l’urgenza di una pertinente valorizzazione della funzione nomofilattica della Cassazione evidenziando la necessità di assicurare un adeguato grado di stabilità delle aspettative e dei comportamenti degli attori sociali soprattutto in contesti segnati da elevata complessità organizzativa, regolativa e gestionale.

IL PUBBLICO IMPIEGO: EVOLUZIONE NORMATIVA E ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI

VISCOMI A
2013-01-01

Abstract

The essay provides, firstly, an explanation about historical and legal reasons for high levels of reconstructive uncertainty, in legislative and jurisprudential fields, that marks the legal system governing labor in public sectors. Therefore, proposes a methodological approach suitable to represent the plurality of interests, focusing on the construction of micro-regulatory systems. Finally, la paper stresses the need for an appropriate view of the role of the Supreme Court, to ensure an adequate degree of stability of expectations and behavior of the social actors (individual and collective), especially in contexts marked by high organizational regulatory and managerial complexity.
2013
Riassunto. L’A. dimostra preliminarmente come la stratificazione delle fonti regolative e l’apporto alluvionale e multilivello di prassi amministrative, discipline contrattuali, decisioni giurisprudenziali abbia determinato la contestuale presenza di modelli regolativi riconducibili a paradigmi organizzativi e regolativi tra loro discontinui, con conseguente incremento dei livelli di incertezza ricostruttiva. Propone, quindi, un approccio metodologico idoneo a rappresentare la pluralità differenziata degli interessi che caratterizza il lavoro pubblico, assicurando l’emersione nei singoli microsistemi dei caratteri di specificità del contesto e di specialità del testo normativo. Sottolinea infine l’urgenza di una pertinente valorizzazione della funzione nomofilattica della Cassazione evidenziando la necessità di assicurare un adeguato grado di stabilità delle aspettative e dei comportamenti degli attori sociali soprattutto in contesti segnati da elevata complessità organizzativa, regolativa e gestionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/4254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact