On 3 November 2017, in legislative decree n. 229, Italian law provided for the «Revision and integration of legislative decree 18 July 2005 n. 171» and modernized the so called Pleasure Boating Code. Reformulated art. 49 duodecies regulates the «assistance and towing service»: assistance consists of small repairs, at sea, of pleasure vessels and pleasure boats; towing allows for these crafts to be moved to a special structure, when it is impossible to repair the crafts on site. The towing mentioned in the reformulated law is different from the towing service regarding inland navigation (regulated by navigation code under articles 225- 231): under art. 49 duodecies the service is a true «tug», even if carried out by mooring workers.

Con il d. lgs. 3 novembre 2017 n. 229 il legislatore ha provveduto alla «Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005», ed ha così ammodernato il c.d. codice per la nautica da diporto. Il nuovo art. 49 duodecies regola il «servizio di assistenza e traino». L’assistenza consiste nelle riparazioni, in mare, per piccole impasse dell’«imbarcazione» e del «natante da diporto»; il traino ne consente lo spostamento presso una struttura apposita, quando è impossibile provvedere alla riparazione in loco. Il traino di cui parla la nuova legge non ha nulla in comune con il «servizio di traino» della navigazione interna (disciplinato dal codice della navigazione agli artt. 225-231). Si tratta, invece, di un vero e proprio «rimorchio», anche se svolto dagli ormeggiatori.

Assistenza e traino nella nautica da diporto

La Torre U
2018-01-01

Abstract

On 3 November 2017, in legislative decree n. 229, Italian law provided for the «Revision and integration of legislative decree 18 July 2005 n. 171» and modernized the so called Pleasure Boating Code. Reformulated art. 49 duodecies regulates the «assistance and towing service»: assistance consists of small repairs, at sea, of pleasure vessels and pleasure boats; towing allows for these crafts to be moved to a special structure, when it is impossible to repair the crafts on site. The towing mentioned in the reformulated law is different from the towing service regarding inland navigation (regulated by navigation code under articles 225- 231): under art. 49 duodecies the service is a true «tug», even if carried out by mooring workers.
2018
Con il d. lgs. 3 novembre 2017 n. 229 il legislatore ha provveduto alla «Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005», ed ha così ammodernato il c.d. codice per la nautica da diporto. Il nuovo art. 49 duodecies regola il «servizio di assistenza e traino». L’assistenza consiste nelle riparazioni, in mare, per piccole impasse dell’«imbarcazione» e del «natante da diporto»; il traino ne consente lo spostamento presso una struttura apposita, quando è impossibile provvedere alla riparazione in loco. Il traino di cui parla la nuova legge non ha nulla in comune con il «servizio di traino» della navigazione interna (disciplinato dal codice della navigazione agli artt. 225-231). Si tratta, invece, di un vero e proprio «rimorchio», anche se svolto dagli ormeggiatori.
Diporto marittimo. 49 duodecies. Ormeggiatore. Rimorchio. Assicurazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/4957
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact