The nautical direction of the Unmanned Aerial Vehicle (UAV) «pilot» of the flight vehicle from a «remote station» is essentially technical. Such activity has little to do with the complexity of the «command» of an aircraft and, even more so, of a ship where the respective captains are called upon to manage a composite group of people including crew and passengers. As to the on board organization, the captain of a ship exercises several functions, more burdensome on a ship than on an aircraft. The command of the aircraft is characterized by the technical function of the pilot of an aircraft and, in air navigation, the «command» and «piloting » are so intertwined to be almost indistinguishable. The author then focuses on some particular aspects of air navigation, such as the Emergency Authority, the special procedure aimed at carrying out immediate maneuvers, which is not governed by maritime law. This is confirmed by the fact that the most peculiar aspect of the «command» of an aircraft is the operation of the vehicle. The author also considers the similarities and differences of water rescue, characterized by the material action of the salvor and air rescue. The author also reviews in depth the similarities between the ship and aircraft captains and points out that the aircraft captain is mainly involved in the operation of the aircraft, which characterizes his particular activity.

Il profilo della direzione nautica dell’«UAV pilot», il quale governa il flight vehicle da una «stazione remota» si esaurisce nella conduzione tecnica. Tale attività poco ha a che vedere con le complessità, che coinvolgono il «comando» dell’aeromobile e, ancor più quello di nave, ove i rispettivi comandanti sono chiamati ad amministrare una compagine composita di persone, formata dall’equipaggio e dai passeggeri. Il comandante della nave è investito di funzioni diverse, quanto all’organizzazione di bordo, più gravose sulla nave rispetto all’aeromobile. Il comando dell’aeromobile si caratterizza per tecnicismo connaturato alla funzione del pilota di aeromobile e, nella navigazione aerea, «comando» e «pilotaggio» sono talmente intrecciati da confondersi quasi l’uno con l’altro. A conferma di ciò, si prendono in esame alcuni profili particolari della navigazione aerea, come la Emergency Authority, particolare procedura volta ad assicurare l’espletamento di manovre immediate: procedura che non è contemplata nel diritto marittimo. Ciò a conferma che il dato caratterizzante del «comando» di aeromobile risiede nella conduzione del veicolo (tèchne). Sono ancora esaminate le analogie e le differenze tra soccorso in acqua, caratterizzato dalla materialità dell’intervento del salvor e quello in aria, in cui tale elemento può anche mancare. Tra le due figure (comandante di nave e di aeromobile) non mancano le simmetrie, cui è dato ampio spazio, ma il comandante dell’aeromobile è impegnato in via assorbente nella direzione del veicolo, che costituisce la sua peculiare attività.

Problematiche giuridiche attuali sul comandante di aeromobile

LA TORRE U
2014-01-01

Abstract

The nautical direction of the Unmanned Aerial Vehicle (UAV) «pilot» of the flight vehicle from a «remote station» is essentially technical. Such activity has little to do with the complexity of the «command» of an aircraft and, even more so, of a ship where the respective captains are called upon to manage a composite group of people including crew and passengers. As to the on board organization, the captain of a ship exercises several functions, more burdensome on a ship than on an aircraft. The command of the aircraft is characterized by the technical function of the pilot of an aircraft and, in air navigation, the «command» and «piloting » are so intertwined to be almost indistinguishable. The author then focuses on some particular aspects of air navigation, such as the Emergency Authority, the special procedure aimed at carrying out immediate maneuvers, which is not governed by maritime law. This is confirmed by the fact that the most peculiar aspect of the «command» of an aircraft is the operation of the vehicle. The author also considers the similarities and differences of water rescue, characterized by the material action of the salvor and air rescue. The author also reviews in depth the similarities between the ship and aircraft captains and points out that the aircraft captain is mainly involved in the operation of the aircraft, which characterizes his particular activity.
2014
Il profilo della direzione nautica dell’«UAV pilot», il quale governa il flight vehicle da una «stazione remota» si esaurisce nella conduzione tecnica. Tale attività poco ha a che vedere con le complessità, che coinvolgono il «comando» dell’aeromobile e, ancor più quello di nave, ove i rispettivi comandanti sono chiamati ad amministrare una compagine composita di persone, formata dall’equipaggio e dai passeggeri. Il comandante della nave è investito di funzioni diverse, quanto all’organizzazione di bordo, più gravose sulla nave rispetto all’aeromobile. Il comando dell’aeromobile si caratterizza per tecnicismo connaturato alla funzione del pilota di aeromobile e, nella navigazione aerea, «comando» e «pilotaggio» sono talmente intrecciati da confondersi quasi l’uno con l’altro. A conferma di ciò, si prendono in esame alcuni profili particolari della navigazione aerea, come la Emergency Authority, particolare procedura volta ad assicurare l’espletamento di manovre immediate: procedura che non è contemplata nel diritto marittimo. Ciò a conferma che il dato caratterizzante del «comando» di aeromobile risiede nella conduzione del veicolo (tèchne). Sono ancora esaminate le analogie e le differenze tra soccorso in acqua, caratterizzato dalla materialità dell’intervento del salvor e quello in aria, in cui tale elemento può anche mancare. Tra le due figure (comandante di nave e di aeromobile) non mancano le simmetrie, cui è dato ampio spazio, ma il comandante dell’aeromobile è impegnato in via assorbente nella direzione del veicolo, che costituisce la sua peculiare attività.
Comandante; Autorità; AIR AND MARITIME LAW; AIR COMMAND, Emergency authority. Soccorso aereo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/5487
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact