La maggior parte degli studi relativi all’apprendimento dellascrittura si focalizza essenzialmente sui processi cognitivilegati alla trasposizione fonema-grafema, soprattutto durantei primi anni di scolarizzazione. Poca attenzione è rivolta,invece, a tutti i processi metacognitivi sottostanti quello discrittura. Obiettivo della ricerca è sensibilizzare i bambinidel primo anno di scuola primaria e gli insegnanti versoi processi metacognitivi implicati nel compito di scritturaattraverso un training semplice e mirato.

Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi

Cuzzocrea F;
2012-01-01

Abstract

La maggior parte degli studi relativi all’apprendimento dellascrittura si focalizza essenzialmente sui processi cognitivilegati alla trasposizione fonema-grafema, soprattutto durantei primi anni di scolarizzazione. Poca attenzione è rivolta,invece, a tutti i processi metacognitivi sottostanti quello discrittura. Obiettivo della ricerca è sensibilizzare i bambinidel primo anno di scuola primaria e gli insegnanti versoi processi metacognitivi implicati nel compito di scritturaattraverso un training semplice e mirato.
2012
Difficoltà di apprendimento; Scrittura; Metacognizione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/61061
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact