The purpose of this study was to examine the effects of some selected variables (problem solving skills, efficacy beliefs, state/trait anxiety, test anxiety, decision-making styles and personality traits) on the achievement of undergraduate students. Participants were enrolled in the first year of the Bachelor’s degree in Psychological Sciences and Techniques of the University of Messina and completed self-report questionnaires. The results showed that decision making styles have a greater impact on student performance, but also anxiety levels and emotional states during exams seem to play a significant predictive role in structuring study outcomes. This confirms the need to focus the attention of educational research, as well as cognitive and metacognitive factors traditionally linked to the learning process, on individual, emotional, and motivational aspects that seem to be strongly related to academic success, influencing the quality of study career.

L’obiettivo della presente ricerca è quello di verificare quali variabili tra quelle individuate (le abilità di problem solving, le credenze di efficacia, l’ansia di stato e di tratto, l’ansia da perfomance, gli stili decisionali e le dimensioni personologiche) abbiano maggiore incidenza sui risultati conseguiti da studenti universitari iscritti al primo anno del Corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche e Tecniche dell’Università degli Studi di Messina. I risultati hanno evidenziato come il ruolo predittivo degli stili decisionali influenzino significativamente, più degli altri fattori selezionati, il rendimento degli studenti, il quale appare strettamente anche legato all'ansia e agli stati emotivi esperiti durante gli esami. Ciò conferma l’esigenza di focalizzare l’attenzione della ricerca educativa, oltre che sui fattori cognitivi e metacognitivi, storicamente legati al rendimento, sugli aspetti individuali ed emotivo-motivazionali che sembrano condizionare in maniera determinante il percorso formativo degli studenti.

Predizione della credenza di autoefficacia, dell’ansia e degli stili decisionali sui risultati universitari

Oliva P;Cuzzocrea F.
2014-01-01

Abstract

The purpose of this study was to examine the effects of some selected variables (problem solving skills, efficacy beliefs, state/trait anxiety, test anxiety, decision-making styles and personality traits) on the achievement of undergraduate students. Participants were enrolled in the first year of the Bachelor’s degree in Psychological Sciences and Techniques of the University of Messina and completed self-report questionnaires. The results showed that decision making styles have a greater impact on student performance, but also anxiety levels and emotional states during exams seem to play a significant predictive role in structuring study outcomes. This confirms the need to focus the attention of educational research, as well as cognitive and metacognitive factors traditionally linked to the learning process, on individual, emotional, and motivational aspects that seem to be strongly related to academic success, influencing the quality of study career.
2014
L’obiettivo della presente ricerca è quello di verificare quali variabili tra quelle individuate (le abilità di problem solving, le credenze di efficacia, l’ansia di stato e di tratto, l’ansia da perfomance, gli stili decisionali e le dimensioni personologiche) abbiano maggiore incidenza sui risultati conseguiti da studenti universitari iscritti al primo anno del Corso di laurea triennale in Scienze Psicologiche e Tecniche dell’Università degli Studi di Messina. I risultati hanno evidenziato come il ruolo predittivo degli stili decisionali influenzino significativamente, più degli altri fattori selezionati, il rendimento degli studenti, il quale appare strettamente anche legato all'ansia e agli stati emotivi esperiti durante gli esami. Ciò conferma l’esigenza di focalizzare l’attenzione della ricerca educativa, oltre che sui fattori cognitivi e metacognitivi, storicamente legati al rendimento, sugli aspetti individuali ed emotivo-motivazionali che sembrano condizionare in maniera determinante il percorso formativo degli studenti.
Metacognitive Skills, Decision-Making Styles, Anxiety, Exams, Academic Achievement, Educational Success.
Abilità metacognitive; Stili decisionali; Emotività; Ansia; Esami; Rendimento universitario; Successo universitario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/61123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact