La ricerca riporta i dati di un progetto svolto all’interno del master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (PROG.740/FAMI), dell’Università di Messina, al fine di verificare se e in che misura la formazione in aula e le attività esperienziali messe in atto nel percorso curriculare predisposto dal Ministero abbiano incrementato la sensibilità interculturale, l’atteggiamento degli insegnanti a lavorare in contesti multiculturali, nonché la loro expertise nell’utilizzare pratiche e strategie di didattica inclusiva Sono stati coinvolti nello studio 97 partecipanti iscritti al Master definiti “gruppo sperimentale” distinto dal “gruppo di controllo” I risultati osservati nel gruppo sperimentale hanno permesso di rilevare una diversa valutazione della diversità, in seguito alla partecipazione al training. The research reports the data of a project done in the master in “Organization and management of educational institutions in multicultural contexts” (PROG.740/FAMI) at the University of Messina, in order to verify if and to what extent classroom training and experiential activities implemented in the curriculum course planned by the Ministry have increased intercultural sensitivity, the attitude of teachers to work in multicultural contexts, as well as their expertise in using inclusive teaching practices and strategies. 97 subjects, enrolled in the Master’s (experimental group) distinct from the “control group” participed. The results achieved in the “experimental group” made it possible to detect a different assessment of diversity, following participation in the training.

Le competenze interculturali del docente e le pratiche didattiche inclusive: un progetto di ricerca

Patrizia Oliva;
2019-01-01

Abstract

La ricerca riporta i dati di un progetto svolto all’interno del master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (PROG.740/FAMI), dell’Università di Messina, al fine di verificare se e in che misura la formazione in aula e le attività esperienziali messe in atto nel percorso curriculare predisposto dal Ministero abbiano incrementato la sensibilità interculturale, l’atteggiamento degli insegnanti a lavorare in contesti multiculturali, nonché la loro expertise nell’utilizzare pratiche e strategie di didattica inclusiva Sono stati coinvolti nello studio 97 partecipanti iscritti al Master definiti “gruppo sperimentale” distinto dal “gruppo di controllo” I risultati osservati nel gruppo sperimentale hanno permesso di rilevare una diversa valutazione della diversità, in seguito alla partecipazione al training. The research reports the data of a project done in the master in “Organization and management of educational institutions in multicultural contexts” (PROG.740/FAMI) at the University of Messina, in order to verify if and to what extent classroom training and experiential activities implemented in the curriculum course planned by the Ministry have increased intercultural sensitivity, the attitude of teachers to work in multicultural contexts, as well as their expertise in using inclusive teaching practices and strategies. 97 subjects, enrolled in the Master’s (experimental group) distinct from the “control group” participed. The results achieved in the “experimental group” made it possible to detect a different assessment of diversity, following participation in the training.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/61270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact