Il paper intende porre in evidenza le tematiche riguardanti la povertà educativa ai tempi del Covid- 19 ed a come le disuguaglianze che si riscontrano in ambito scolastico in contesti di normalità educativa si siano acuiste e/o abbiano acquisito nuove vesti nelle fasi I e II. Saranno altresì approfonditi i cambiamenti in ambito scolastico relativi al Piano Scuola 2020/2021 per contrastare la pandemia attraverso azioni di di-stanziamento fisico. L’obiettivo degli autori è quindi quello di far emergere l’ambivalenza linguistica con cui nel contesto odierno si utilizza il termine distanziamento sociale anziché distanziamento fisico.

A scuola di distanza: fisica o sociale?

Corposanto C
;
Molinari B
2020-01-01

Abstract

Il paper intende porre in evidenza le tematiche riguardanti la povertà educativa ai tempi del Covid- 19 ed a come le disuguaglianze che si riscontrano in ambito scolastico in contesti di normalità educativa si siano acuiste e/o abbiano acquisito nuove vesti nelle fasi I e II. Saranno altresì approfonditi i cambiamenti in ambito scolastico relativi al Piano Scuola 2020/2021 per contrastare la pandemia attraverso azioni di di-stanziamento fisico. L’obiettivo degli autori è quindi quello di far emergere l’ambivalenza linguistica con cui nel contesto odierno si utilizza il termine distanziamento sociale anziché distanziamento fisico.
2020
distanza sociale; distanza fisica; istituzione scolastica; Piano Scuola 2020/2021, relazioni sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/65734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact