La rinosinusite cronica con poliposi naso sinusale è una condizione infiammatoria cronica della mucosa naso sinusale, sostenuta prevalentemente da infiammazione di tipo 2 che si associa frequentemente a comorbidità come asma e intolleranza ai FANS. I recenti studi sull’endotyping di malattia hanno rivelato il ruolo cruciale delle citochine dell’infiammazione di tipo 2 nella patogenesi delle forme più severe. L’approccio terapeutico negli ultimi anni si è basato sull’uso di corticosteroidi locali/sistemici e chirurgia endoscopica naso-sinusale. I pazienti con forme più severe, tuttavia, richiedono impiego di alte dosi di corticosteroidi sistemici e ripetuti interventi chirurgici. I dati della letteratura hanno confermato che i nuovi farmaci biologici, specifici per le citochine dell’infiammazione di tipo 2, possono rappresentare un approccio supplementare offrendo un significativo miglioramento clinico nei pazienti affetti da poliposi naso sinusale severa e non controllata. In questo lavoro riportiamo non solo i risultati di una revisione sistematica della letteratura sulle attuali evidenze dei più promettenti farmaci biologici in poliposi naso-sinusale severa non controllata, ma anche i risultati di una consensus su alcuni degli argomenti più dibattuti estratti dai verbali delle riunioni dei membri della Commissione della Società Italiana di Otorinolaringoiatria sui farmaci biologici in rinologia durante il 2020.
Biologics for severe uncontrolled chronic rhinosinusitis with nasal polyps: a change management approach. Consensus of the Joint Committee of Italian Society of Otorhinolaryngology on biologics in rhinology
Lombardo, Nicola;Motta, Gaetano;
2021-01-01
Abstract
La rinosinusite cronica con poliposi naso sinusale è una condizione infiammatoria cronica della mucosa naso sinusale, sostenuta prevalentemente da infiammazione di tipo 2 che si associa frequentemente a comorbidità come asma e intolleranza ai FANS. I recenti studi sull’endotyping di malattia hanno rivelato il ruolo cruciale delle citochine dell’infiammazione di tipo 2 nella patogenesi delle forme più severe. L’approccio terapeutico negli ultimi anni si è basato sull’uso di corticosteroidi locali/sistemici e chirurgia endoscopica naso-sinusale. I pazienti con forme più severe, tuttavia, richiedono impiego di alte dosi di corticosteroidi sistemici e ripetuti interventi chirurgici. I dati della letteratura hanno confermato che i nuovi farmaci biologici, specifici per le citochine dell’infiammazione di tipo 2, possono rappresentare un approccio supplementare offrendo un significativo miglioramento clinico nei pazienti affetti da poliposi naso sinusale severa e non controllata. In questo lavoro riportiamo non solo i risultati di una revisione sistematica della letteratura sulle attuali evidenze dei più promettenti farmaci biologici in poliposi naso-sinusale severa non controllata, ma anche i risultati di una consensus su alcuni degli argomenti più dibattuti estratti dai verbali delle riunioni dei membri della Commissione della Società Italiana di Otorinolaringoiatria sui farmaci biologici in rinologia durante il 2020.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.