Introduzione. È necessario incrementare la conoscenza della sana alimentazione nei bambini dai 5 ai 9 anni e nei loro genitori e promuovere l’attività fisica al fine di prevenire obesità e sovrappeso nei bambini.Metodi. Il presente lavoro descrive il protocollo di ricerca di un intervento (GiochiAMO) su campo che mira a: a) aumentare la conoscenzadella piramide alimentare; b) modificare il comportamento nutrizionale secondo la dieta Mediterranea, specialmente incrementareil consumo di frutta e verdura; c) promuovere l’attività fisica.I soggetti coinvolti saranno i bambini delle scuole primarie scelti a campione per ricevere o meno l’intervento attraverso l’uso dei giochi (carte e giochi da tavolo) che includono anche l’attività fisica.Conclusioni. GiochiAMO rappresenta un’innovazione nel panorama scolastico italiano, nell’ottica di creare ambienti e politiche scolastichevolte a promuovere una sana alimentazione ed una corretta attività fisica.
GiochiAMO! Muoviamoci e mangiamo sano! La promozione dell’attività fisica e della piramide alimentare per i bambini: protocollo di una sperimentazione di campo
MASALA, Daniele
2016-01-01
Abstract
Introduzione. È necessario incrementare la conoscenza della sana alimentazione nei bambini dai 5 ai 9 anni e nei loro genitori e promuovere l’attività fisica al fine di prevenire obesità e sovrappeso nei bambini.Metodi. Il presente lavoro descrive il protocollo di ricerca di un intervento (GiochiAMO) su campo che mira a: a) aumentare la conoscenzadella piramide alimentare; b) modificare il comportamento nutrizionale secondo la dieta Mediterranea, specialmente incrementareil consumo di frutta e verdura; c) promuovere l’attività fisica.I soggetti coinvolti saranno i bambini delle scuole primarie scelti a campione per ricevere o meno l’intervento attraverso l’uso dei giochi (carte e giochi da tavolo) che includono anche l’attività fisica.Conclusioni. GiochiAMO rappresenta un’innovazione nel panorama scolastico italiano, nell’ottica di creare ambienti e politiche scolastichevolte a promuovere una sana alimentazione ed una corretta attività fisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.