L’opera approfondisce alcuni aspetti che non si ritrovano frequentemente nei manuali di sport: storie semisconosciute, eventi pedagogici e aspetti psicologici si intrecciano facendo emergere principi etici, valoriali e educativi che richiamano l’aretè e la paideia come elementi connotanti le Olimpiadi antiche. L’inizio dei giochi olimpici estivi – 5 aprile 1896 su iniziativa di de Coubertin – si collegava intimamente alla riscoperta di questi valori e all’ideale di un uomo che mirasse, attraverso il culto agonale, non solo al perfezionamento di sé ma anche alla nascita di un nuovo umanesimo; valori, purtroppo, spesso disattesi nell’età moderna e contemporanea, come si evince dai numerosi casi, tra gli altri, di scorrettezze, individualismo sfrenato, razzismo, doping.

Vincitori e vinti - Leggende, psicopedagogia e storia delle Olimpiadi moderne

Daniele Masala
2021-01-01

Abstract

L’opera approfondisce alcuni aspetti che non si ritrovano frequentemente nei manuali di sport: storie semisconosciute, eventi pedagogici e aspetti psicologici si intrecciano facendo emergere principi etici, valoriali e educativi che richiamano l’aretè e la paideia come elementi connotanti le Olimpiadi antiche. L’inizio dei giochi olimpici estivi – 5 aprile 1896 su iniziativa di de Coubertin – si collegava intimamente alla riscoperta di questi valori e all’ideale di un uomo che mirasse, attraverso il culto agonale, non solo al perfezionamento di sé ma anche alla nascita di un nuovo umanesimo; valori, purtroppo, spesso disattesi nell’età moderna e contemporanea, come si evince dai numerosi casi, tra gli altri, di scorrettezze, individualismo sfrenato, razzismo, doping.
2021
978-88-9295-164-8
Olimpiadi, psicologia, pedagogia sportiva, agonismo, eroi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/75586
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact