INTRODUZIONE La trasmissione intergenerazionale dellPattaccamento ha cercato di comprendere se e come i legami creati nellPinfanzia potessero influenzare la relazione amorosa e il tipo di attaccamento romantico che caratterizza i partner (Castellano, Velotti & Zavattini, 2010). Pensando alla relazione di attaccamento come variabile fondamentale per un adeguato sviluppo delle competenze emotive e sociali e di un coerente senso del seP, dellPaltro e della relazione grazie alla soddisfazione dei bisogni primari da parte del caregiver (Shaver & Mikulincer, 2007), eP stato indagato il ruolo di mediazione tra lPattaccamento primario e romantico di due fattori: il primo fattore, lPIntelligenza Emotiva eP stato scelto ipotizzando che questa potesse derivare da un attaccamento primario sicuro che consente da un lato di sviluppare una buona capicitaP di comprendere, regolare ed esprimere le emozioni e dallPaltro di gestire le relazioni sociali. Il secondo fattore eP stato scelto considerando la funzione di soddisfacimento dei bisogni primari che la relazione di attaccamento ha per lPindividuo, cercando di capire se una situazione di frustrazione vissuta dalla coppia potesse [riattivare\ le rappresentazioni mentali dellPattaccamento primario influenzando quello romantico. METODO Il campione eP caratterizzato da 456 soggetti, 253 ragazze (MetaP = 21.44; DS = 1.61; range: 18s25) e 204 ragazzi (MetaP = 22.55; DS = 1.70; range: 18s25). Sono stati somministrati 4 Self report: il Ca-Mir per valutare i tre principali stili di attaccamento, sicuro, insicuro-evitante e insicuro-ambivalente, lPExperience in Close Relationship per la valutazione dellPAttaccamento Romantico (insicuroevitante e insicuro-ambivalente, il Partner Behavior as Social Contest per la percezione di Soddisfazione e Frustrazione dei Bisogni allPinterno del rapporto di coppia e la TEI-Que SF per la valutazione dellPIntelligenza Emotiva. RISULTATI I modelli di equazione strutturali sono stati utilizzati per indagare, il possibile effetto mediatore tra lPattaccamento primario e romantico dellPintelligenza emotiva e della frustrazione dei bisogni di coppia. Le correlazioni tra le variabili erano in entrambi i modelli, statisticamente significative (-.68 < r <.55; p<.001). Il primo modello ha evidenziato come, un attaccamento primario di tipo sicuro predica alti livelli di intelligenza emotiva, che influenzano positivamente la relazione romantica diminuendo il rischio di sviluppare nei confronti del partner un attaccamento di tipo insicuro. Al contrario invece, un attaccamento primario di tipo insicuro\ambivalente XXVI Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - 483 - influenza negativamente lPintelligenza emotiva la quale in questo caso predice un attaccamento con il partner di tipo insicuro ambivalente o insicuro evitante. In entrambi i casi il Sobel test ha confermato lPeffetto di mediazione (p<.001). In linea con ricerche precedenti, lPattaccamento primario evitante invece non sembra avere effetti sullPintelligenza emotiva (Mayer & Salovey, 1997). Un aspetto estremamente del secondo modello invece sembra essere lPeffetto diretto tra lPattaccamento primario evitante e il corrispettivo romantico, e un forte effetto di mediazione della frustrazione su questPultima variabile confermato anche in questo caso dal sobel test (p<.001). DISCUSSIONE I modelli fin qui descritti sottolinenao due aspetti importanti da non trascurare nella ricerca sullPattaccamento: da un lato infatti abbiamo visto lPinfluenza che gli stili di attaccamento primario (sicuro e insicuro-ambivalente) possano avere sullo sviluppo dellPintelligenza emotiva e il ruolo protettivo di questPultima sullPattaccamento al partner. Il nostro modello infatti sottolinea come soggetti con un attaccamento primario sicuro abbiano una migliore intelligenza emotiva, il che li porterebbe a scegliere partner con i quali mantenere una relazione basata sulla fiducia e su una vicinanza che sia funzionale al benessere di coppia e del singolo. Il secondo modello invece sottolinea lPimportanza del presente vissuto dalla coppia: una relazione frustrante, piuP che lPattaccamento primario, sembra essere il fattore determinante per lo sviluppo di un attaccamento romantico di tipo insicuro. In questo modello infatti un dato rilevante e contrastante con la letteratura di riferimento eP la presenza di un effetto sia diretto che mediato dalla frustrazione dei bisogni di coppia tra lPattaccamento primario evitante e il corrispettivo romantico: i risultati possono essere spiegati pensando alla frustrazione dei bisogni come a quella variabile che [riattiva\ le rappresentazioni mentali di un attaccamento primario insicuro/evitante riproponendo il medesimo stile anche allPinterno del rapporto di coppia. Sebbene solo preliminari i risultati fin qui descritti sottolineano lPimportanza di variabili sia personologiche che relazionali che potrebbero spiegare piuP approfonditamente la possibilitaP di una continuitaP o discontinuitaP tra lo stile di attaccamento primario e quello romantico.

Dall'Attaccamento primario all'Attaccamento Romantico: il ruolo dell'Intelligenza Emotiva e della Frustrazione dei Bisogni di Coppia

Barberis N
2013-01-01

Abstract

INTRODUZIONE La trasmissione intergenerazionale dellPattaccamento ha cercato di comprendere se e come i legami creati nellPinfanzia potessero influenzare la relazione amorosa e il tipo di attaccamento romantico che caratterizza i partner (Castellano, Velotti & Zavattini, 2010). Pensando alla relazione di attaccamento come variabile fondamentale per un adeguato sviluppo delle competenze emotive e sociali e di un coerente senso del seP, dellPaltro e della relazione grazie alla soddisfazione dei bisogni primari da parte del caregiver (Shaver & Mikulincer, 2007), eP stato indagato il ruolo di mediazione tra lPattaccamento primario e romantico di due fattori: il primo fattore, lPIntelligenza Emotiva eP stato scelto ipotizzando che questa potesse derivare da un attaccamento primario sicuro che consente da un lato di sviluppare una buona capicitaP di comprendere, regolare ed esprimere le emozioni e dallPaltro di gestire le relazioni sociali. Il secondo fattore eP stato scelto considerando la funzione di soddisfacimento dei bisogni primari che la relazione di attaccamento ha per lPindividuo, cercando di capire se una situazione di frustrazione vissuta dalla coppia potesse [riattivare\ le rappresentazioni mentali dellPattaccamento primario influenzando quello romantico. METODO Il campione eP caratterizzato da 456 soggetti, 253 ragazze (MetaP = 21.44; DS = 1.61; range: 18s25) e 204 ragazzi (MetaP = 22.55; DS = 1.70; range: 18s25). Sono stati somministrati 4 Self report: il Ca-Mir per valutare i tre principali stili di attaccamento, sicuro, insicuro-evitante e insicuro-ambivalente, lPExperience in Close Relationship per la valutazione dellPAttaccamento Romantico (insicuroevitante e insicuro-ambivalente, il Partner Behavior as Social Contest per la percezione di Soddisfazione e Frustrazione dei Bisogni allPinterno del rapporto di coppia e la TEI-Que SF per la valutazione dellPIntelligenza Emotiva. RISULTATI I modelli di equazione strutturali sono stati utilizzati per indagare, il possibile effetto mediatore tra lPattaccamento primario e romantico dellPintelligenza emotiva e della frustrazione dei bisogni di coppia. Le correlazioni tra le variabili erano in entrambi i modelli, statisticamente significative (-.68 < r <.55; p<.001). Il primo modello ha evidenziato come, un attaccamento primario di tipo sicuro predica alti livelli di intelligenza emotiva, che influenzano positivamente la relazione romantica diminuendo il rischio di sviluppare nei confronti del partner un attaccamento di tipo insicuro. Al contrario invece, un attaccamento primario di tipo insicuro\ambivalente XXVI Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - 483 - influenza negativamente lPintelligenza emotiva la quale in questo caso predice un attaccamento con il partner di tipo insicuro ambivalente o insicuro evitante. In entrambi i casi il Sobel test ha confermato lPeffetto di mediazione (p<.001). In linea con ricerche precedenti, lPattaccamento primario evitante invece non sembra avere effetti sullPintelligenza emotiva (Mayer & Salovey, 1997). Un aspetto estremamente del secondo modello invece sembra essere lPeffetto diretto tra lPattaccamento primario evitante e il corrispettivo romantico, e un forte effetto di mediazione della frustrazione su questPultima variabile confermato anche in questo caso dal sobel test (p<.001). DISCUSSIONE I modelli fin qui descritti sottolinenao due aspetti importanti da non trascurare nella ricerca sullPattaccamento: da un lato infatti abbiamo visto lPinfluenza che gli stili di attaccamento primario (sicuro e insicuro-ambivalente) possano avere sullo sviluppo dellPintelligenza emotiva e il ruolo protettivo di questPultima sullPattaccamento al partner. Il nostro modello infatti sottolinea come soggetti con un attaccamento primario sicuro abbiano una migliore intelligenza emotiva, il che li porterebbe a scegliere partner con i quali mantenere una relazione basata sulla fiducia e su una vicinanza che sia funzionale al benessere di coppia e del singolo. Il secondo modello invece sottolinea lPimportanza del presente vissuto dalla coppia: una relazione frustrante, piuP che lPattaccamento primario, sembra essere il fattore determinante per lo sviluppo di un attaccamento romantico di tipo insicuro. In questo modello infatti un dato rilevante e contrastante con la letteratura di riferimento eP la presenza di un effetto sia diretto che mediato dalla frustrazione dei bisogni di coppia tra lPattaccamento primario evitante e il corrispettivo romantico: i risultati possono essere spiegati pensando alla frustrazione dei bisogni come a quella variabile che [riattiva\ le rappresentazioni mentali di un attaccamento primario insicuro/evitante riproponendo il medesimo stile anche allPinterno del rapporto di coppia. Sebbene solo preliminari i risultati fin qui descritti sottolineano lPimportanza di variabili sia personologiche che relazionali che potrebbero spiegare piuP approfonditamente la possibilitaP di una continuitaP o discontinuitaP tra lo stile di attaccamento primario e quello romantico.
2013
978-88-343-2657-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/77777
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact