La capacità di orientarsi con successo è fondamentale nella vita quotidiana e si sviluppa gradualmente durante l’infanzia; tuttavia, vi sono evidenze contrastanti sul momento in cui i bambini riescono a risolvere efficacemente compiti navigazionali di tipo allocentrico. Per chiarire questo aspetto, 52 bambini di età compresa tra 6 anni e 3 mesi (6,3) e 9 anni e 5 mesi (9,5) - suddivisi in tre gruppi sperimentali in base alla classe frequentata [Gruppo 1: N =16; 9 M e 7 F; età media 6,4 ± 0,4; Gruppo 2: N = 18; 9 M e 9 F; età media 7,3 ± 0,4; Gruppo 3: N = 18; 8 M e 10 F; età media 8,1 ± 0,4] - sono stati testati nel test dell’Open Field con ricompense multiple, che richiede l’esplorazione dell’ambiente al fine di raccogliere delle monete nascoste in alcuni vasi. Nello specifico, i partecipanti hanno svolto due differenti compiti: il route-knowledge task, che richiedeva l’uso di una codifica egocentrica e il configural knowledge task, che richiedeva l’uso di una codifica allocentrica. I risultati mostrano che tutti i gruppi risolvevano efficientemente il route-knowledge task. Al contrario, nel configural knowledge task, i bambini di 6 anni esibivano prestazioni inferiori rispetto a quelle dei bambini di 7 e 8 anni. Complessivamente, questi risultati indicano da una parte che i bambini di 6 anni sono capaci di utilizzare efficacemente strategie egocentriche e dall’altra parte che il periodo tra 6 e 7 anni è cruciale per il miglioramento dell’efficienza nei compiti di tipo allocentrico.

Lo sviluppo delle strategie di navigazione egocentriche e allocentriche in bambini con sviluppo tipico

Luca Pullano
;
Mariarosaria Guzzardi;Francesca Foti
2023-01-01

Abstract

La capacità di orientarsi con successo è fondamentale nella vita quotidiana e si sviluppa gradualmente durante l’infanzia; tuttavia, vi sono evidenze contrastanti sul momento in cui i bambini riescono a risolvere efficacemente compiti navigazionali di tipo allocentrico. Per chiarire questo aspetto, 52 bambini di età compresa tra 6 anni e 3 mesi (6,3) e 9 anni e 5 mesi (9,5) - suddivisi in tre gruppi sperimentali in base alla classe frequentata [Gruppo 1: N =16; 9 M e 7 F; età media 6,4 ± 0,4; Gruppo 2: N = 18; 9 M e 9 F; età media 7,3 ± 0,4; Gruppo 3: N = 18; 8 M e 10 F; età media 8,1 ± 0,4] - sono stati testati nel test dell’Open Field con ricompense multiple, che richiede l’esplorazione dell’ambiente al fine di raccogliere delle monete nascoste in alcuni vasi. Nello specifico, i partecipanti hanno svolto due differenti compiti: il route-knowledge task, che richiedeva l’uso di una codifica egocentrica e il configural knowledge task, che richiedeva l’uso di una codifica allocentrica. I risultati mostrano che tutti i gruppi risolvevano efficientemente il route-knowledge task. Al contrario, nel configural knowledge task, i bambini di 6 anni esibivano prestazioni inferiori rispetto a quelle dei bambini di 7 e 8 anni. Complessivamente, questi risultati indicano da una parte che i bambini di 6 anni sono capaci di utilizzare efficacemente strategie egocentriche e dall’altra parte che il periodo tra 6 e 7 anni è cruciale per il miglioramento dell’efficienza nei compiti di tipo allocentrico.
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/83854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact