L’orientamento spaziale e la navigazione sono abilità fondamentali nella vita quotidiana che si sviluppano gradualmente durante l'infanzia; tuttavia, la loro curva di sviluppo non è ancora completamente chiara. Lo scopo principale della presente revisione è stato quello di tracciare lo sviluppo delle abilità di navigazione nella cosiddetta mezza infanzia (6-12 anni) sintetizzando le evidenze provenienti dagli studi presenti in letteratura. A tal fine, questa revisione ha preso in considerazione la terminologia, le metodologie, i diversi paradigmi e gli apparati utilizzati per indagare le rappresentazioni egocentriche e allocentriche, oltre alle diverse tipologie di spazi (reaching/small/large; fisico/virtuale), fornendo così una chiave di lettura tra l’eterogeneità degli studi. Inoltre, al fine di comprendere meglio i cambiamenti che si verificano nelle capacità di navigazione nella fascia di età 6-12, viene fornita una breve descrizione dello sviluppo delle strategie e delle competenze di navigazione nei bambini in età prescolare (0-5 anni). Il risultato principale di questa revisione ha mostrato come la mezza infanzia sia un periodo cruciale per il miglioramento e lo sviluppo delle strategie allocentriche, comprese le informazioni metriche. Infatti, durante questa fascia di età, i bambini imparano ad utilizzare punti di riferimento prossimali e distali, a trasporre informazioni cartacee e virtuali in ambienti reali, fino ad avere prestazioni navigazionali simili a quelle degli adulti. Questa revisione può rappresentare un punto di partenza per chiarire meglio lo sviluppo delle abilità di navigazione e orientamento spaziale, permettendo di tracciare una curva di sviluppo utile a confrontare e differenziare lo sviluppo tipico da quello atipico.

Lo sviluppo delle abilità di navigazione nella mezza infanzia: una revisione

Luca Pullano
;
Francesca Foti
2023-01-01

Abstract

L’orientamento spaziale e la navigazione sono abilità fondamentali nella vita quotidiana che si sviluppano gradualmente durante l'infanzia; tuttavia, la loro curva di sviluppo non è ancora completamente chiara. Lo scopo principale della presente revisione è stato quello di tracciare lo sviluppo delle abilità di navigazione nella cosiddetta mezza infanzia (6-12 anni) sintetizzando le evidenze provenienti dagli studi presenti in letteratura. A tal fine, questa revisione ha preso in considerazione la terminologia, le metodologie, i diversi paradigmi e gli apparati utilizzati per indagare le rappresentazioni egocentriche e allocentriche, oltre alle diverse tipologie di spazi (reaching/small/large; fisico/virtuale), fornendo così una chiave di lettura tra l’eterogeneità degli studi. Inoltre, al fine di comprendere meglio i cambiamenti che si verificano nelle capacità di navigazione nella fascia di età 6-12, viene fornita una breve descrizione dello sviluppo delle strategie e delle competenze di navigazione nei bambini in età prescolare (0-5 anni). Il risultato principale di questa revisione ha mostrato come la mezza infanzia sia un periodo cruciale per il miglioramento e lo sviluppo delle strategie allocentriche, comprese le informazioni metriche. Infatti, durante questa fascia di età, i bambini imparano ad utilizzare punti di riferimento prossimali e distali, a trasporre informazioni cartacee e virtuali in ambienti reali, fino ad avere prestazioni navigazionali simili a quelle degli adulti. Questa revisione può rappresentare un punto di partenza per chiarire meglio lo sviluppo delle abilità di navigazione e orientamento spaziale, permettendo di tracciare una curva di sviluppo utile a confrontare e differenziare lo sviluppo tipico da quello atipico.
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/83855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact