Physical education (PE) can be considered the focus of cognitive and social physical literacy (PL) school pro- grams. In primary school, the PL of children is fundamental, both to raise levels of motivation, confidence and competence and to educate an active lifestyle. Slacklining (SLK) is based on the use of a support band, stretched between two solid fixed supports, which stimulates the balance of the body and provides a high variability of movement. The article proposes situations of SLK with which to increase levels of physical ac- tivity to expand curriculum planning, in primary school, and offer children educational experiences in which to solicit both psycho-motor and motivational and social aspects. In other words, it is about involving chil- dren, through engaging and fun proposals, in the acquisition of an active lifestyle that will last even in later ages.

L’educazione fisica (PE) può essere considerata il fulcro di programmi scolastici di alfabetizzazione fisica (PL) cognitiva e sociale. Nella scuola primaria è fondamentale la PL dei bambini, sia per elevare i livelli di motiva- zione, fiducia e competenza sia per educare uno stile di vita attivo. Lo slacklining (SLK) si basa sull’uso di una fascia di appoggio, tesa tra due solidi sostegni fissi, che sollecita l’equilibrio del corpo e fornisce una elevata variabilità di movimento. L’ articolo propone situazioni di SLK con cui aumentare i livelli di attività fi- sica per ampliare la pianificazione curricolare, nella scuola primaria, e offrire ai bambini esperienze educative in cui sollecitare sia gli aspetti psico-motori sia quelli motivazionali e sociali. In altre parole, si tratta di coin- volgere i bambini, attraverso proposte coinvolgenti e divertenti, nell’acquisizione di uno stile di vita attivo che perduri anche nelle età successive.

Improving physical activity levels in primary schools: Slackline Training education strategy Migliorare i livelli di attività fisica nelle scuole primarie: Slackline Training come strategia educativa

Daniele Masala
2023-01-01

Abstract

Physical education (PE) can be considered the focus of cognitive and social physical literacy (PL) school pro- grams. In primary school, the PL of children is fundamental, both to raise levels of motivation, confidence and competence and to educate an active lifestyle. Slacklining (SLK) is based on the use of a support band, stretched between two solid fixed supports, which stimulates the balance of the body and provides a high variability of movement. The article proposes situations of SLK with which to increase levels of physical ac- tivity to expand curriculum planning, in primary school, and offer children educational experiences in which to solicit both psycho-motor and motivational and social aspects. In other words, it is about involving chil- dren, through engaging and fun proposals, in the acquisition of an active lifestyle that will last even in later ages.
2023
L’educazione fisica (PE) può essere considerata il fulcro di programmi scolastici di alfabetizzazione fisica (PL) cognitiva e sociale. Nella scuola primaria è fondamentale la PL dei bambini, sia per elevare i livelli di motiva- zione, fiducia e competenza sia per educare uno stile di vita attivo. Lo slacklining (SLK) si basa sull’uso di una fascia di appoggio, tesa tra due solidi sostegni fissi, che sollecita l’equilibrio del corpo e fornisce una elevata variabilità di movimento. L’ articolo propone situazioni di SLK con cui aumentare i livelli di attività fi- sica per ampliare la pianificazione curricolare, nella scuola primaria, e offrire ai bambini esperienze educative in cui sollecitare sia gli aspetti psico-motori sia quelli motivazionali e sociali. In altre parole, si tratta di coin- volgere i bambini, attraverso proposte coinvolgenti e divertenti, nell’acquisizione di uno stile di vita attivo che perduri anche nelle età successive.
Physical Education, Physical Literacy, Slackline, Primary School, Outdoor Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/85137
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact