Negli ultimi anni, solcati da invasive politiche di contenimento della spesa pubblica, tra crisi economica e spending review, l'amministrazione della cultura ha vissuto un'importante riduzione, in termini di investimenti di risorse economiche, organizzative e strumentali, della sfera di intervento statale. Ciò ha determinato - pur in presenza di una sorta di resistenza ideologica nei confronti delle forme di coinvolgimento di soggetti privati in tale settore - la necessità di ricorrere a nuove strategie operative, idonee a stimolare la libera concorrenza e le azioni partenariali anche in materia di beni culturali. In tale contesto si colloca e si evidenzia il fenomeno delle sponsorizzazioni culturali, strumento che - dimostrando particolare duttilità ed incisività nell'ambito delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale - catalizza oggi un crescente interesse, tanto da parte delle pubbliche amministrazioni, propense a considerare tale contratto come uno dei mezzi più immediati ed efficaci per la realizzazione di interventi altrimenti sprovvisti di copertura economica, quanto da parte delle imprese, incentivate dalla notevole intrinseca visibilità dei beni culturali. Il presente lavoro ne analizza i più rilevanti aspetti funzionali e procedimentali.

La sponsorizzazione dei beni culturali come paradigma dinamico di valorizzazione

Silia Gardini
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, solcati da invasive politiche di contenimento della spesa pubblica, tra crisi economica e spending review, l'amministrazione della cultura ha vissuto un'importante riduzione, in termini di investimenti di risorse economiche, organizzative e strumentali, della sfera di intervento statale. Ciò ha determinato - pur in presenza di una sorta di resistenza ideologica nei confronti delle forme di coinvolgimento di soggetti privati in tale settore - la necessità di ricorrere a nuove strategie operative, idonee a stimolare la libera concorrenza e le azioni partenariali anche in materia di beni culturali. In tale contesto si colloca e si evidenzia il fenomeno delle sponsorizzazioni culturali, strumento che - dimostrando particolare duttilità ed incisività nell'ambito delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale - catalizza oggi un crescente interesse, tanto da parte delle pubbliche amministrazioni, propense a considerare tale contratto come uno dei mezzi più immediati ed efficaci per la realizzazione di interventi altrimenti sprovvisti di copertura economica, quanto da parte delle imprese, incentivate dalla notevole intrinseca visibilità dei beni culturali. Il presente lavoro ne analizza i più rilevanti aspetti funzionali e procedimentali.
2016
beni culturali; sponsorizzazione; partenariato pubblico-privato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/85378
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