Scopo dello studio è stato analizzare l’efficacia terapeutica e gli effetti tossici sul sistema cocleo-vestibolare di un protocollo oncologico composto da bassi dosaggi di cisplatino (CDDP) associato alla somministrazione di ciclofosfamide (CPA) e di glutatione ridotto. A 21 donne affette da cancro dell’apparato genitale sono stati somministrati 45mg/mq i.v. di CDDP + 2,5g i.v. di Glutatione in prima giornata e una infusione i.v. di 750 mg/mq di CPA in bolo in seconda giornata. Tale schema terapeutico è stato ripetuto per 9 cicli con intervallo di 21 giorni. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a valutazione audiologica mediante audiometria tonale e vocale, esame impedenzometrico ed esame vestibolare con studio dei movimenti oculari e test pendolare. I dati clinici ottenuti in termini di efficacia terapeutica sono sovrapponibili ai risultati ottenuti con dosi maggiori di CDPP (follow-up a 5 anni). Dal punto di vista audiologico è stata documentata la pressoché totale assenza di ototossicità con minimi danni in una ristretta percentuale delle pazienti, che si sono comunque rivelati reversibili a fine trattamento. Tale dato, insieme ad una notevole riduzione degli effetti collaterali indesiderati ci consente di proporre l’utilizzazione del protocollo farmacologico da noi sperimentato.
Aspetti ototossici nel trattamento dei tumori della sfera ginecologica con Cis-platino (CDDP), Ciclofosfamide (CPA) e Glutatione (GSH) a basso dosaggio
CHIARELLA G;
2002-01-01
Abstract
Scopo dello studio è stato analizzare l’efficacia terapeutica e gli effetti tossici sul sistema cocleo-vestibolare di un protocollo oncologico composto da bassi dosaggi di cisplatino (CDDP) associato alla somministrazione di ciclofosfamide (CPA) e di glutatione ridotto. A 21 donne affette da cancro dell’apparato genitale sono stati somministrati 45mg/mq i.v. di CDDP + 2,5g i.v. di Glutatione in prima giornata e una infusione i.v. di 750 mg/mq di CPA in bolo in seconda giornata. Tale schema terapeutico è stato ripetuto per 9 cicli con intervallo di 21 giorni. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a valutazione audiologica mediante audiometria tonale e vocale, esame impedenzometrico ed esame vestibolare con studio dei movimenti oculari e test pendolare. I dati clinici ottenuti in termini di efficacia terapeutica sono sovrapponibili ai risultati ottenuti con dosi maggiori di CDPP (follow-up a 5 anni). Dal punto di vista audiologico è stata documentata la pressoché totale assenza di ototossicità con minimi danni in una ristretta percentuale delle pazienti, che si sono comunque rivelati reversibili a fine trattamento. Tale dato, insieme ad una notevole riduzione degli effetti collaterali indesiderati ci consente di proporre l’utilizzazione del protocollo farmacologico da noi sperimentato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.