Il desiderio di prendersi cura degli altri è uno dei motivi principali per cui si sceglie di intraprendere la professione infermieristica. Tuttavia, le incongruenze tra la percezione della professione infermieristica e la realtà della pratica possono essere fonte di disillusione nel momento in cui ci si approccia alla pratica professionale, con il rischio di abbandono precoce degli studi o insoddisfazione sul posto di lavoro e inevitabili ricadute sul benessere psicofisico dell’operatore e del paziente. Pertanto, l’obiettivo dello studio è valutare la percezione della professione infermieristica, in termini di principi, valori e immagine pubblica in giovani ancora in formazione e in operatori già inseriti nel ruolo delle professioni sanitarie. I risultati indicano che percorsi formativi altamente professionalizzanti contribuiscono a far percepire la professione sanitaria in modo molto più moderno e aggiornato a differenza di coloro che, seppur con maggiore esperienza diretta, non hanno esperienza di formazione specialistica e abilitante.
La professione infermieristica tra competenza percepita, pratica professionale ed esigenze formative: un contributo di ricerca
Oliva P.
Conceptualization
;
2023-01-01
Abstract
Il desiderio di prendersi cura degli altri è uno dei motivi principali per cui si sceglie di intraprendere la professione infermieristica. Tuttavia, le incongruenze tra la percezione della professione infermieristica e la realtà della pratica possono essere fonte di disillusione nel momento in cui ci si approccia alla pratica professionale, con il rischio di abbandono precoce degli studi o insoddisfazione sul posto di lavoro e inevitabili ricadute sul benessere psicofisico dell’operatore e del paziente. Pertanto, l’obiettivo dello studio è valutare la percezione della professione infermieristica, in termini di principi, valori e immagine pubblica in giovani ancora in formazione e in operatori già inseriti nel ruolo delle professioni sanitarie. I risultati indicano che percorsi formativi altamente professionalizzanti contribuiscono a far percepire la professione sanitaria in modo molto più moderno e aggiornato a differenza di coloro che, seppur con maggiore esperienza diretta, non hanno esperienza di formazione specialistica e abilitante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.