I più recenti arresti della giurisprudenza di legittimità in tema di comodato di casa familiare sembrano allinearsi in modo sempre più compatto ai principi di diritto già da tempo formulati dalle Sezioni Unite, ribadendo l'impianto ricostruttivo da esse delineato. Nel saggio si evidenzia come detto trend ermeneutico continui a prestare il fianco a non poche obiezioni critiche, prospettando una tutela prioritaria delle esigenze della prole ed un correlativo sacrificio irragionevole dei diritti e delle facoltà del proprietario del bene, che sembra in qualche misura indotto da un impiego (inconsapevole) del c.d. argomento consequenzialista. Di qui la sollecitazione ad una complessiva rivisitazione del tema che, rifuggendo da letture troppo plasmate sugli effetti pratici e sociali del giudicato, ritorni ad una più lineare applicazione del diritto positivo.
Il comodato di casa familiare, fra orientamenti (ormai sedimentati) del diritto vivente e persistenti antinomie sistematiche
Colacino G
2017-01-01
Abstract
I più recenti arresti della giurisprudenza di legittimità in tema di comodato di casa familiare sembrano allinearsi in modo sempre più compatto ai principi di diritto già da tempo formulati dalle Sezioni Unite, ribadendo l'impianto ricostruttivo da esse delineato. Nel saggio si evidenzia come detto trend ermeneutico continui a prestare il fianco a non poche obiezioni critiche, prospettando una tutela prioritaria delle esigenze della prole ed un correlativo sacrificio irragionevole dei diritti e delle facoltà del proprietario del bene, che sembra in qualche misura indotto da un impiego (inconsapevole) del c.d. argomento consequenzialista. Di qui la sollecitazione ad una complessiva rivisitazione del tema che, rifuggendo da letture troppo plasmate sugli effetti pratici e sociali del giudicato, ritorni ad una più lineare applicazione del diritto positivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.