In un contesto socio-economico di profonda crisi, come quella che sta attraversando il nostro Paese, diviene determinante il ricorso a metodologie e strumenti atti a fornire all’individuo strategie di flessibilità. Il contesto universitario, in particolare, deve farsi carico di questa sfida ed attivarsi per promuovere l’orientamento professionale dei propri iscritti. Per rispondere a questa sfida gli Atenei si servono di servizi di job placement ed orientamento professionale che sappiano modellarsi sulle esigenze e gli interessi dell’utente. Tra le metodologie che riscuotono maggiore successo troviamo il Bilancio di competenze, inteso come percorso atto ad analizzare non solo gli aspetti cognitivi insiti nelle personali competenze ma anche le motivazioni, i valori, gli interessi. Il bilancio è pertanto un intervento formativo ed educativo incentrato sulla persona, che la vede protagonista attiva in ogni sua fase. L’Università di Cassino ha avviato una sperimentazione per far comprendere ai propri iscritti le potenzialità di questo strumento, coinvolgendoli direttamente nella ricognizione delle “competenze trasversali”. La sperimentazione è stata accolta con forte interesse ed ha permesso di gettare le basi per successivi interventi.

Il bilancio di competenze. Una sperimentazione all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale

V. Verrastro
2013-01-01

Abstract

In un contesto socio-economico di profonda crisi, come quella che sta attraversando il nostro Paese, diviene determinante il ricorso a metodologie e strumenti atti a fornire all’individuo strategie di flessibilità. Il contesto universitario, in particolare, deve farsi carico di questa sfida ed attivarsi per promuovere l’orientamento professionale dei propri iscritti. Per rispondere a questa sfida gli Atenei si servono di servizi di job placement ed orientamento professionale che sappiano modellarsi sulle esigenze e gli interessi dell’utente. Tra le metodologie che riscuotono maggiore successo troviamo il Bilancio di competenze, inteso come percorso atto ad analizzare non solo gli aspetti cognitivi insiti nelle personali competenze ma anche le motivazioni, i valori, gli interessi. Il bilancio è pertanto un intervento formativo ed educativo incentrato sulla persona, che la vede protagonista attiva in ogni sua fase. L’Università di Cassino ha avviato una sperimentazione per far comprendere ai propri iscritti le potenzialità di questo strumento, coinvolgendoli direttamente nella ricognizione delle “competenze trasversali”. La sperimentazione è stata accolta con forte interesse ed ha permesso di gettare le basi per successivi interventi.
2013
Bilancio; competenze; competenze trasversali; abilità; formazione; orientamento; placement
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/9371
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact