Nel corso dell’ultimo decennio, in ragione di eventi catastrofici planetari e di altri circoscritti ma che la globalizzazione rende tali, i giovani hanno assunto una fisionomia emotiva mestiziforica, neologismo sincratico formato da due emozioni antitetiche: mestizia ed euforia. I segni della nuova condizione giovanile sono da tempo sotto lo sguardo di studiosi ed esperti di ambito medico e psico-sociologico per le implicanze che l’atmosfera che avvolge i giovani, lo sfondo su cui si muovono, potrebbe determinare favorendo o aumentando condizioni di disagio e di “spegnimento emotivo”. Il contributo delinea il trend emotivo che connota i giovani attraverso l’analisi di alcuni fenomeni, doomscrolling e languishing, allo scopo di promuovere il dibattito pedagogico su tale questione e individuare interventi educativi emancipativi e di contenimento di questo “nuovo sentire”.

Languire in giovane età. La condizione giovanile tra doomscrolling e detemporalizzazione

Tiziana Iaquinta
2024-01-01

Abstract

Nel corso dell’ultimo decennio, in ragione di eventi catastrofici planetari e di altri circoscritti ma che la globalizzazione rende tali, i giovani hanno assunto una fisionomia emotiva mestiziforica, neologismo sincratico formato da due emozioni antitetiche: mestizia ed euforia. I segni della nuova condizione giovanile sono da tempo sotto lo sguardo di studiosi ed esperti di ambito medico e psico-sociologico per le implicanze che l’atmosfera che avvolge i giovani, lo sfondo su cui si muovono, potrebbe determinare favorendo o aumentando condizioni di disagio e di “spegnimento emotivo”. Il contributo delinea il trend emotivo che connota i giovani attraverso l’analisi di alcuni fenomeni, doomscrolling e languishing, allo scopo di promuovere il dibattito pedagogico su tale questione e individuare interventi educativi emancipativi e di contenimento di questo “nuovo sentire”.
2024
educazione, giovani, emozioni, doomscrolling, languishing.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/95598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact