Il presente lavoro è descrittivo di un Caso studio, ispirato ai principi della Total Communication e basato sul presupposto dell’esistenza di una stretta interconnessione tra sfera cognitiva e sfera motoria. L’obiettivo principale è quello di favorire, in situazione didattica e/o terapeutica, i processi di apprendimento delle persone con difficoltà comunicativa per difetto/assenza di verbalizzazione. Con questo Studio, di cui Antonio è il soggetto di riferimento, attraverso un’analisi qualitativa, si è voluto dimostrare come un approccio metodologico integrato, strutturato in sinergia tra le varie attività proposte (Do.LS, approccio psico-educativo, didattica bimodale, attività motoria) sia in grado di incrementare la produzione verbale e di favorire lo sviluppo delle competenze fonologiche e metafonologiche, con conseguenti ricadute positive sulla qualità degli apprendimenti, soprattutto quelli correlabili alle abilità di lettura e di scrittura, e quindi sugli stessi processi di alfabetizzazione e di socializzazione.

Il silenzio di Antonio. L’approccio integrato per incrementare la produzione verbale e migliorare le abilità di lettura e di scrittura [= Antonio’s silence. The integrated approachto increase verbal production and improvereading and writing skills]

Meduri, Carmelo Francesco
2018-01-01

Abstract

Il presente lavoro è descrittivo di un Caso studio, ispirato ai principi della Total Communication e basato sul presupposto dell’esistenza di una stretta interconnessione tra sfera cognitiva e sfera motoria. L’obiettivo principale è quello di favorire, in situazione didattica e/o terapeutica, i processi di apprendimento delle persone con difficoltà comunicativa per difetto/assenza di verbalizzazione. Con questo Studio, di cui Antonio è il soggetto di riferimento, attraverso un’analisi qualitativa, si è voluto dimostrare come un approccio metodologico integrato, strutturato in sinergia tra le varie attività proposte (Do.LS, approccio psico-educativo, didattica bimodale, attività motoria) sia in grado di incrementare la produzione verbale e di favorire lo sviluppo delle competenze fonologiche e metafonologiche, con conseguenti ricadute positive sulla qualità degli apprendimenti, soprattutto quelli correlabili alle abilità di lettura e di scrittura, e quindi sugli stessi processi di alfabetizzazione e di socializzazione.
2018
Do.LS
Approccio integrato
Didattica
Motricità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/96599
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