Il lavoro approfondisce i temi della liberta' di insegnamento e del diritto-dovere di istruzione, considerandoli nell'odierno contesto sociale, complesso e multiculturale. Il sistema educativo, in tutte le sue articolazioni, vive un momento di grandi cambiamenti e di opportunità e merita particolare attenzione, poiché l'istruzione e la formazione concorrono in misura decisiva allo sviluppo della persona e del cittadino, alla partecipazione alla vita democratica, nonché all'attuazione dei principi fondamentali della Carta repubblicana.

La libertà di insegnamento e il diritto-dovere di istruzione tra principi, norme e fatti

Rossana Carida
2024-01-01

Abstract

Il lavoro approfondisce i temi della liberta' di insegnamento e del diritto-dovere di istruzione, considerandoli nell'odierno contesto sociale, complesso e multiculturale. Il sistema educativo, in tutte le sue articolazioni, vive un momento di grandi cambiamenti e di opportunità e merita particolare attenzione, poiché l'istruzione e la formazione concorrono in misura decisiva allo sviluppo della persona e del cittadino, alla partecipazione alla vita democratica, nonché all'attuazione dei principi fondamentali della Carta repubblicana.
2024
979-12-211-0844-6
Insegnamento, istruzione, formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/97357
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact