Taking a cue from «An Aviation Strategy for Europe», COM (2015) 598 final, adopted by the European Commission in December 2015, the work analyzes the proposed measures aimed at the adoption of the «principle of proportionality» as a new criterion for assessing the risk in civil aviation. A particular attention is paid to the critical profiles identified in the regulations concerning civil liability and in the insurance regime applicable pursuant to reg. (EC) n. 785/2004 of the European Parliament and of the Council of 21 April 2004 «On insurance requirements for air carriers and aircraft operators».

Prendendo spunto dalla Comunicazione COM(2015) 598 final, «Una strategia per l'aviazione in Europa», adottata dalla Commissione europea nel dicembre 2015, il lavoro analizza le misure proposte volte all'adozione del «principio della proporzionalità» quale nuovo criterio di valutazione del rischio nellʼaviazione civile. Una particolare attenzione è riservata ai profili critici individuati nella disciplina concernente la responsabilità civile e nel regime assicurativo adottabile ex reg. (CE) n. 785/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 «Relativo ai requisiti assicurativi applicabili ai vettori aerei e agli esercenti di aeromobili».

CONSIDERAZIONI SULLA NUOVA STRATEGIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER LʼAVIAZIONE CIVILE E I SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO

SIA ANNA L. MELANIA
2018-01-01

Abstract

Taking a cue from «An Aviation Strategy for Europe», COM (2015) 598 final, adopted by the European Commission in December 2015, the work analyzes the proposed measures aimed at the adoption of the «principle of proportionality» as a new criterion for assessing the risk in civil aviation. A particular attention is paid to the critical profiles identified in the regulations concerning civil liability and in the insurance regime applicable pursuant to reg. (EC) n. 785/2004 of the European Parliament and of the Council of 21 April 2004 «On insurance requirements for air carriers and aircraft operators».
2018
Prendendo spunto dalla Comunicazione COM(2015) 598 final, «Una strategia per l'aviazione in Europa», adottata dalla Commissione europea nel dicembre 2015, il lavoro analizza le misure proposte volte all'adozione del «principio della proporzionalità» quale nuovo criterio di valutazione del rischio nellʼaviazione civile. Una particolare attenzione è riservata ai profili critici individuati nella disciplina concernente la responsabilità civile e nel regime assicurativo adottabile ex reg. (CE) n. 785/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 «Relativo ai requisiti assicurativi applicabili ai vettori aerei e agli esercenti di aeromobili».
AIR LAW; DRONES
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12317/9975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact